Sabato 17 maggio, Albenga ospiterà un importante evento di Clean Up sulla spiaggia di Vadino, organizzato dall’Associazione Plastic Free, con il patrocinio del Comune di Albenga e la collaborazione del centro subacqueo Idea Blu. Il programma dell’iniziativa è semplice: ore 15:00 ritrovo sulla spiaggia del Centro Diving Idea Blu per due ore di pulizia della spiaggia. L’obiettivo è quello di bonificare l’area dai rifiuti plastici e sensibilizzare la comunità sull’impatto dell’inquinamento
L’Associazione Plastic Free nasce con lo scopo di informare e sensibilizzare il maggior numero di persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, un problema che minaccia i nostri mari, fiumi, ecosistemi e la nostra salute.
Oltre agli eventi di Clean Up, Plastic Free è attiva in numerosi progetti, tra cui: salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e collaborazione con le amministrazioni per trasformare i territori in “Comuni Plastic Free”.
Plastic Free non si limita alla sensibilizzazione: utilizza i social per diffondere campagne di informazione, coinvolge gli studenti, il futuro del nostro pianeta, collabora con le istituzioni per facilitare interventi sul territorio, sostiene i centri di recupero delle tartarughe marine e si sporca le mani sul campo, bonificando spiagge, boschi, parchi e argini.
La plastica prodotta fino ad oggi esiste ancora e molta è dispersa nell’ambiente, con conseguenze devastanti sulla fauna terrestre, marina e sull’uomo. Partecipare a questo evento significa fare la differenza, contribuendo a liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che lo soffocano. È importante iscriversi per avere la copertura assicurativa e il materiale da fornire a tutti per la pulizia : https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/11611/17-mag-albenga.