Il San Paolo di Savona si è classificato al 42° posto nella classifica "TQF Top 100", seguito dal San Martino al 43° e dal Galliera al 57° posto.
La classifica della ricerca “Ospedali di Eccellenza” è uno studio commissionato dall’ITQF, condotto in Germania da un istituto di ricerca indipendente con sede a Monaco di Baviera, e pubblicato su Salute.
Il nosocomio savonese ha ottenuto il punteggio più alto per le specialità di Cardiologia e Ginecologia, e risulta primo tra gli ospedali liguri che hanno aderito alla ricerca, relativa al 2023 e basata su sette specialità.
La selezione delle strutture sanitarie si basa su criteri definiti dopo un’approfondita analisi, e rappresenta lo stato attuale al momento dell’indagine (Urologia: fine 2023, Gastroenterologia: fine 2023, Ortopedia ginocchio: fine 2023, Ortopedia spalla: fine 2023, Ortopedia anca: fine 2023, Ginecologia: inizio 2025, Cardiologia: inizio 2025).
"La classifica e le relative posizioni – spiega l’istituto di ricerca – sono determinate dall’applicazione uniforme della metodologia utilizzata, basata su dati pubblici e su informazioni primarie raccolte attraverso questionari compilati volontariamente dalle strutture ospedaliere. Alcune strutture non hanno aderito compilando il questionario".














