Sabato 28 giugno, alle ore 21,30, nella suggestiva piazza della Concordia di Albissola Marina andrà in scena un singolare e divertente spettacolo su Dante e le “sue” donne interpretato da due musiciste e un’attrice. Si tratta di “Quella sagoma di Dante. Tre donne alle prese con l’Alighieri” con Elena Buttiero e Anita Frumento (pianoforte a quattro mani) e Anna Giarrocco (attrice). Le musiche sono tratte da “La Divina Commedia” di Cesare San Fiorenzo, i testi provengono da “Donne di Dante” di Daria Pratesi, le immagini originali sono di Stefano Rolli. L’ingresso è libero.
L’evento è organizzato dal Comune di Albissola Marina nell’ambito di “Enjoy Albisole” e prodotto dalla Associazione Allegro con Moto di Savona.
Lo spettacolo - Un singolare percorso d’ascolto che alle musiche tratte da La Divina Commedia: illustrazioni drammatico-musicali per pianoforte a quattro mani scritta nel 1875 da Cesare San Fiorenzo (Genova 1833-1909) intreccia i brani tratti dal testo comico Donne di Dante di Daria Pratesi, scrittrice teatrale e sceneggiatrice cinematografica. I testi raccontano con ironia e profondità un Dante quotidiano che, prima di essere sommo, è uomo, visto attraverso le donne che hanno segnato la sua vita e la sua opera: Beatrice, Francesca da Rimini, Piccarda Donati, Pia de’ Tolomei e Gemma Donati.
Due opere d’arte originali - una composizione musicale dell’800 ed un testo teatrale dei nostri giorni - che si combinano per far rivivere l’incanto e la potenza di un capolavoro, rafforzate dalle illustrazioni del celebre vignettista Stefano Rolli, che presta il suo tratto per dare volto e ironia ai protagonisti.
Uno spettacolo-concerto che abbraccia originalmente i diversi campi espressivi con un programma che si dipana alternando il classico e il contemporaneo, offrendo inoltre la preziosa occasione di riscoprire musiche di rara esecuzione.















