/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2025, 17:45

Vado, dopo 9 mesi riapre l'Aurelia: inaugurato il nuovo ponte sul torrente Segno (FOTO)

Verrà installato un carter azzurro che fascerà il ponte rendendolo simile a quello intitolato all'ex sindaco Peluffo

Vado, dopo 9 mesi riapre l'Aurelia: inaugurato il nuovo ponte sul torrente Segno (FOTO)

Dopo 9 mesi riapre l'Aurelia a Vado Ligure con l'inaugurazione del ponte sul torrente Segno. 

I lavori continueranno comunque anche nei prossimi giorni, con l’installazione di un carter azzurro che fascerà il ponte rendendolo simile a quello intitolato all'ex sindaco Roberto Peluffo. Spegnendo così le polemiche sull'attuale colore dell'impalcato. 

I lavori, commissionati e coordinati da Anas, “si sono svolti in un contesto particolarmente complesso, con inevitabili interferenze sul tessuto urbano e sociale - spiegano dall'amministrazione comunale - Tuttavia, grazie alla sinergia tra l’impresa esecutrice, i tecnici, Anas e l’amministrazione comunale, le criticità sono state affrontate e superate, consentendo il completamento dell’opera tra ottobre e oggi, nonostante un inverno particolarmente piovoso”.

Il ponte riveste un’importanza strategica sotto due profili fondamentali: la sicurezza della circolazione e delle persone, garantendo un collegamento diretto e sicuro, e la sicurezza idraulica, rappresentando un elemento chiave nel più ampio piano di messa in sicurezza del torrente Segno.

In quest’ottica, nei prossimi mesi e durante il prossimo anno, l’Autorità Portuale realizzerà ulteriori interventi di ampliamento dell’alveo del torrente, con l’obiettivo di completare il piano di mitigazione del rischio idraulico. Questi lavori garantiranno una maggiore protezione, in particolare per il centro cittadino e, più in generale, per l’intera comunità.

“Finalmente siamo arrivati alla riapertura - ha commentato il sindaco Fabio Gilardi – con un’opera che mette in sicurezza il territorio e un altro tassello che migliora la situazione della viabilità sia per il trasporto pubblico che per la cittadinanza e i lavoratori che transitano lì ogni giorno. Si trattava di un intervento necessario, su cui abbiamo lavorato per anni con Anas per cercare di non arrivare a situazioni ‘estreme’; fortunatamente anche Anas ha avuto la lungimiranza di finanziare e portare avanti progettazione ed esecuzione dei lavori in maniera rapida. Voglio inoltre ringraziare l’impresa, perché ha lavorato davvero con grande impegno nonostante le difficoltà dovute al contesto urbano, ai sottoservizi e a momenti di vero maltempo”.

"Questa è un'opera piccola dal punto di vista economico, ma significativa e devo dire grazie ai cittadini e al sindaco per la pazienza. Purtroppo non è l'unica opera sul territorio, abbiamo infatti rinnovato un accordo su Vado - ha detto il vice Ministro Edoardo Rixi - Questo è per noi indispensabile, non sono migliorate le situazioni dal punto di vista climatico e dobbiamo ricostruire per far sì che si affrontino nel caso situazioni critiche. Dobbiamo pensare a realizzare opere resistenti. Verrò a Vado per affrontare altri temi come la ferrovia per potenziare non solo la logistica ma evitare che l'arrivo di nuovi merci intasino il traffico".

Le lavorazioni eseguite hanno riguardato la demolizione del preesistente ponte e la ricostruzione del nuovo ad una campata unica. L’opera è costituita da due spalle e un impalcato metallico, senza appoggi intermedi, per una lunghezza di circa 34 metri.

La nuova opera comprende anche un impalcato metallico a via inferiore costituito da due travi principali dove sono previste passerelle di circa 1.50 m di larghezza, per garantire il passaggio pedonale.

Per lo svolgimento dei lavori è stata necessaria la chiusura totale al traffico della statale in corrispondenza del Ponte, ed una contestuale deviazione del traffico su viabilità alternativa.

L'investimento complessivo per la realizzazione dei lavori è stato di 3.1 milioni di euro

Le ultime fasi lavorative del nuovo ponte, che non incideranno sulla circolazione, riguardano il completamento delle passerelle pedonali e delle rampe per disabili, nonché l’installazione e il ripristino degli arredi stradali e il rivestimento delle travi con carter colorato.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium