/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2025, 12:10

Savona, il presidente della sezione civile del Tribunale Alberto Princiotta va in pensione

Da 8 anni alla guida della sezione. Nel 1992 iniziò a Palermo dopo gli omicidi di Falcone e Borsellino. Il saluto della presidente del Tribunale

Il  presidente della sezione civile del Tribunale Alberto Princiotta è andato in pensione.

Dopo 8 anni alla guida ieri è stato salutato in una gremita aula Magna del Palazzo di Giustizia savonese.

Dopo i tirocini a Savona e Genova, il suo primo incarico fu al Tribunale di Palermo nel 1992 qualche mese dopo l'omicidio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Fu coestensore della sentenza contro Vito Ciancimino e di diverse ordinanze contro "Cosa Nostra".

A Savona arrivò nel 1996 in Pretura come giudice penale, fu anche giudice del lavoro nelle Preture di Varazze e Finale Ligure. In seguito venne assegnato alla sezione distaccata di Albenga con funzioni di magistrato coordinatore.

Nel 2011 tornò a Savona alla sezione civile dove è stato presidente dal 2018.

"Con il dottor Princiotta siamo dello stesso concorso, abbiamo condiviso più di 25 anni di esperienza lavorativa negli uffici giudiziari savonesi e, negli ultimi 8 anni in particolare, abbiamo collaborato confrontandoci quotidianamente - il saluto della presidente del Tribunale Lorena Canaparo - Siamo riusciti a trasmettere uno spirito di squadra al quale tenevamo molto e che si è rivelato vincente. Siamo stati complementari, mi mancherà molto così come mancherà molto ai colleghi, al personale amministrativo e agli avvocati. E la grande partecipazione di tutti ( molti colleghi anche in pensione o ormai attivi in altre realtà giudiziarie, così come diversi cancellieri già in pensione e molti avvocati pensionati) al saluto di ieri è la dimostrazione più evidente della importanza del percorso professionale nella magistratura savonese del presidente Princiotta".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium