Oltre 12 milioni di euro per sette nuovi interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Liguria. Lo annuncia il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava.
Gli interventi interesseranno Cogorno, Pietra Ligure, Monterosso al Mare, Luni, Ameglia, Vallecrosia e Pontinvrea, con opere di messa in sicurezza di torrenti, versanti e aree costiere a rischio. “Continuiamo a rafforzare la sicurezza dei territori, investendo su opere strutturali che riducono il rischio. Grazie al DL Ambiente, le risorse investite saranno gestite con procedure più snelle e cantieri più efficienti, per accelerarne la realizzazione e tutelare cittadini, infrastrutture e ambiente”.
Nel dettaglio, sono previsti lavori per la mitigazione del rischio idraulico a Cogorno, nella località San Salvatore, interventi di messa in sicurezza del rio Ranzi a Pietra Ligure, opere di riduzione del rischio idrogeologico sul torrente Balanello a Monterosso al Mare, e l’adeguamento dell’arginatura del torrente Parmignola a Luni.
Ad Ameglia si interverrà per contrastare i fenomeni franosi sulla spiaggia di Punta Corvo, mentre a Vallecrosia, in provincia di Imperia, sarà realizzato un importante progetto per la riduzione del rischio idraulico lungo il torrente Verbone.
Infine, a Pontinvrea, nel Savonese, sono in programma lavori di sistemazione idraulica del torrente Erro, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la funzionalità del reticolo idrografico locale.














