"No, le palanche non te le do. Vai a lavorare. Vai, vai, vai, vai!".
Questo il cartello posizionato ironicamente sul nuovo Atm postamat di Valleggia installato a metà dicembre dopo mesi e mesi di attesa che però non funziona tra le proteste dei quilianesi.
Era stato posizionato da Poste Italiane nei pressi dell'ex Sms Aurora dopo le molteplici richieste dell'amministrazione comunale e soprattutto dei cittadini che si chiedevano quando la problematica sarebbe stata risolta.
Poste, in una nota del 7 maggio 2024, aveva inviato al Comune le caratteristiche tecniche dello sportello, invitando l’Amministrazione a formulare una proposta di dislocazione alternativa, rispetto a quella originariamente prevista nel condominio di Via Diaz 37 (e non installata a causa del voto contrario dell’assemblea condominiale).
La proposta della nuova sede era stata infatti individuata dalla giunta comunale di Quiliano e condivisa in linea tecnica dalla Conferenza dei responsabili nell'area pubblica vicina all’ex sede della Sms Aurora in piazza della Chiesa 6.
L'amministrazione e gli uffici comunali avevano quindi individuato la sede alternativa, già comunicata con I a lettera PEC a Federico Sichel, responsabile delle relazioni istituzionali macro area territoriale nord ovest di Poste Italiane.
Nella comunicazione, era già stata disponibilità degli uffici comunali a Poste Italiane per l’effettuazione del sopralluogo congiunto finalizzato all’installazione dello sportello ATM Postamat, e per tutti gli adempimenti tecnici e burocratici che erano poi stati quindi risolti.
Solo che a più di un mese all'installazione il Postamat non è operativo e gli abitanti si
Interrogano su quando andrà effettivamente in funzione.















