ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 maggio 2011, 08:14

I dipinti di Gugliemo Bozzano in esposizione da oggi a Varazze

Il mare e le “marine” tra i soggetti ricorrenti nella pittura ad olio o acquerelli dell’artista varazzino

I dipinti di Gugliemo Bozzano in esposizione da oggi a Varazze

La Fondazione Bozzano – Giorgis di Varazze, durante l'ultimo fine settimana di maggio e dei primi due fini settimana di giugno, ordinerà, negli spazi delle propria sede di via Roma 8, interno 2B, a Varazze, l'esposizione di una serie di dipinti di Guglielmo Bozzano aventi per soggetto il mare, accanto ad un gruppo di antiche “navi in bottiglia”.

“Le ‘marine’ sono un soggetto ricorrente nell'opera di Guglielmo Bozzano, poiché fu proprio il mare di Varazze a commuovere la sua sensibilità  fin dalla prima infanzia. Così, il mare, con le sue calme assolute e le sue improvvise bufere, è diventato un costante leit motiv nella poetica di Bozzano: il mare che dà respiro e dà angoscia, il mare come metafora della nostra complessa e tormentata esistenza – spiega il critico d’arte Mauro Baracco - . Tanto nella pittura ad olio che negli acquerelli (di una raffinatezza che ha pochi paragoni nel panorama artistico di tutti i tempi) il mare di Guglielmo Bozzano diventa un canto di straordinaria suggestione e purezza”.

La mostra sarà inaugurata alle ore 17 di oggi e sarà visitabile tra le 17 e le 19 dei giorni 28 e 29 maggio, 4, 5, 11, 12 giugno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium