ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 22 agosto 2011, 13:32

Federazione della Sinistra Valbormida: Ospedale di Cairo declassato?

La Federazione della Sinistra si dichiara estremamente contraria al declassamento dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo

Federazione della Sinistra Valbormida: Ospedale di Cairo declassato?

Una operazione di impoverimento della struttura è in atto da tempo con forti riduzioni del personale più qualificato e riduzione delle attività ma l’ultimo atto ufficiale della Asl 2 che prevede la chiusura della chirurgia generale ed il declassamento del pronto soccorso a punto di primo intervento mira a trasformare l’ospedale in un centro di pura assistenza.

Pur essendo a conoscenza di tutti che la causa di questa situazione idonea a creare gravi pregiudizi a tutti i cittadini della Valbormida deve essere innanzitutto individuata nell’attuale coalizione di centro-destra che attualmente governa il Paese e in particolare nella sua inveterata abitudine a diminuire i fondi per la salute e le pensioni.

Con lo scopo, in verita’ solo dichiarato e mai realmente praticato, di diminuire il debito pubblico che, peraltro, la stessa coalizione di centro-destra contribuisce largamente a accentuare.

Per di piu’ tale strategia e’ attuata senza sporcarsi le mani dal momento che i tagli formalmente sono configurati come minori trasferimenti alle regioni e ai comuni al fine di far passare l’orientamento, ormai infinite volte ripetuto dallo stesso capo del governo, secondo il quale “questo governo mai metterà le mani nelle tasche degli italiani”, un orientamento peraltro clamorosamente sconfessato dallo stesso Berlusconi durante la presentazione dell’ultima manovra economica.

Risulta quindi una presa in giro la posizione della Lega Nord che da una parte è contraria allo smantellamento della struttura e dall’altra, come componente della coalizione di governo, determina questo concreto pericolo.

Tornando all’Ospedale S. Giuseppe di Cairo, la Federazione della Sinistra della Valbormida è decisamente contraria ad un ulteriore declassamento del nosocomio (oltretutto ha già dato più che a sufficienza in passato) e sostiene invece con convinzione l’opera del “Comitato Sanitario Valbormida” che cerca di ottenere l’attenzione e la mobilitazione dei cittadini su questo problema attraverso una raccolta capillare di firme appoggiando altresì l’azione dell’Amministrazione Comunale di Cairo che, con il suo Sindaco, sostiene la richiesta di mantenere l’ospedale almeno nella situazione attuale senza ulteriori tagli e depotenziamenti.

Com. Federazione della Sinistra Valbormida

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium