/ Eventi

Eventi | 18 luglio 2012, 08:36

Varazze: “un breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica”

Ideata e organizzata dall'Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, patrocinio del Comune

Varazze: “un breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica”

Con la quinta edizione di “Varazze è Lirica” si prosegue il cammino intrapreso per promuovere la grande Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista, ed i numerosissimi spettatori intervenuti delle precedenti edizioni, con il loro entusiasmo, la loro attenta partecipazione, l'hanno decretata una rassegna di grande successo.

Cuore pulsante della manifestazione è il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950.

Nella prima edizione il Premio Città di Varazze Francesco Cilea è stato assegnato alla divina Raina Kabaivanska icona mondiale nell'interpretazione delle musiche del grande maestro; nella seconda edizione non da meno, il Premio è stato conferito al più grande interprete di  “Rigoletto” di tutti i tempi, il magnifico Leo Nucci; nella terza edizione è stato consegnato a due celeberrimi personaggi del panorama lirico mondiale al soprano Luciana Serra e al tenore Ottavio Garaventa.

Nella passata edizione il famosissimo baritono Renato Bruson ha ritirato il premio nella splendida cornice di Piazza S.Ambrogio. Quest’anno il grande cantante lirico che si vuole premiare è il celeberrimo soprano genovese LUISA MARAGLIANO.

Oltre a proporre incontri con la lirica nelle consuete forme propositive, la nostra rassegna vuole essere innovativa, originale...ovvero proporre la lirica sotto varie forme anche “inusuali” per questo genere musicale...a tal proposito il primo appuntamento che apre la la manifestazione è per così dire originale..ovvero un quartetto di clarinetti che esegue la lirica ed accompagna un soprano...ma passiamo agli appuntamenti di questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” che sono così articolati:

 

 

...quando iI Clarinetto incontra la Lirica...

Venerdì 20 Luglio nella splendida cornice dell'Oratorio dell'Assunta il Quartetto di Clarinetti CLARIPHONIA QUARTET ed il soprano ELISABETTA ISOLA daranno vita ad un concerto esclusivo. Con questa formazione strumentale, inusuale per la Lirica, ascolteremo splendide trascrizioni e le più famose arie del repertorio lirico. Avremo inoltre il piacere di ascoltare una nuova voce del panorama lirico nazionale, una giovane soprano dalle notevoli doti.

 

...l'Opera Raccontata...

Mercoledì 25 luglio nell'Oratorio di S.Bartolomeo, a cura del “Laboratorio Lirico Europeo di Milano” diretto dal Dott. Daniele Rubboli, sarà la volta dell'Opera Raccontata. Visti i grandi successi con le Opere proposte nelle passate edizioni, riproponiamo questa forma di opera-narrata-concerto. Quest'anno la maestria del Dott. Rubboli ci accompagnerà all'interno dell'opera “Rigoletto” capolavoro di Giuseppe Verdi.

Con la partecipazione dei solisti: Carlo Maria Cantoni baritono, Elisa Maffi soprano, Andrea Bragiotto tenore, al pianoforte il M° Luis Baragiola. 

Andrea Bragiotto tenore

Carlo Maria Cantoni baritono    

Elisa Maffi soprano

 

Daniele Rubboli

M°Luis Baragiola

...quando Verdi incontrò Shakespeare...

Lunedì 6 agosto alle ore 21 presso l'Oratorio di San Bartolomeo verrà proposto un concerto dal titolo "Quando Verdi incontrò Shakespeare" durante il quale verranno eseguite le romanze e i duetti più significativi dei due Drammi shakespiriani musicati da Giuseppe Verdi, ovvero Macbeth e Otello. Gli interpreti della serata saranno il soprano Simona Zambruno, il tenore Silvano Santagata e il baritono Alessio Borsari, l'accompagnamento pianistico sarà affidato alla Maestra Irene Dotti.

Simona Zambruno soprano

Silvano Santagata tenore                           

Alessio Borsari baritono

Irene Dotti pianista

 

...Premio Città di Varazze Francesco Cilea...

Venerdì 17 agosto

Il Premio Città di Varazze - Francesco Cilea in questa quinta edizione, sarà conferito al grande soprano genovese LUISA MARAGLIANO. Teatro di questo prestigioso appuntamento, sarà la splendida cornice di piazza S.Ambrogio. Oltre alla presenza del grande soprano, si prevede la partecipazione del celeberrimo tenore Ottavio Garaventa, del soprano Shoko Okada , del soprano Antonella Fontana, del basso Stefano Olcese e del basso Riccardo Ristori; accompagnati al pianoforte dal M° Massimo de Stefano. La serata sarà condotta dal Dott. Daniele Rubboli.

Luisa maragliano

Ottavio garaventa

Antonella Fontana soprano

Riccardo Ristori basso

Stefano Olcese basso

Massimo De Stefano pianista

Daniele Rubboli conduttore

 

 

  ... quando la Lirica ha gli “occhi a mandorla”...

Nella bellissima location dell'Oratorio dell'Assunta , Martedì 28 agosto è la volta di: YUKARI KOBAYASHI soprano, KENTARO KITAYA tenore, JAE HONG PARK baritono, TAKASHIMA LISA pianoforte,  un concerto con partecipanti di origini  orientali e di indubbie capacità vocali e tecniche, che ci faranno ascoltare celeberrime arie e duetti.

Yukari Kobayashi: soprano

Kentaro Kitaya: tenore                                

Jae Hong Park baritono

 

 

...quando il Coro Lirico si fa strumento umanitario...

Sabato 8 settembre a conclusione della rassegna, nell'Oratorio di S.Giuseppe e S.s.ma Trinità, il Coro Beato Jacopo da Varagine e la Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi-MO  si uniranno per dare vita ad un ensemble di tutto rispetto. Il repertorio proposto spazierà tra le più importanti pagine del repertorio lirico e corale.

L' accompagnamento al pianoforte e all'organo è affidato al M° Mauro Cossu, con la partecipazione dei solisti: soprano Yukari Kobayashi, del  tenore Silvano Santagata e del basso Enrico Fibrini. I Direttori Andrea Baltrami e Giovanni Musso si alterneranno alla direzione.

Ma non solo la musica sarà l'aspetto importante della serata, l'amicizia che ci lega con la Corale Carpigiana ci ha spinto  ad invitarli ancora per chiudere questa rassegna anche per poter dar loro un aiuto a seguito della catastrofe che li ha colpiti con il tremendo terremoto.  Invitiamo cittadini e turisti a partecipare numerosi per aiutare i nostri amici emiliani con la consapevolezza che tutto ciò che verrà dato sarà accolto andrà sicuramente alle persone interessate...visto che sono con noi!

Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi - Modena

 

Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium