ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 agosto 2014, 08:47

Quando la Costa Azzurra può e deve essere un modello turistico

Nonostante la crisi ed il maltempo Mentone, Nizza, Antibes, Cannes ed anche i borghi dell'entroterra vincono e convincono i turisti

Quando la Costa Azzurra può e deve essere un modello turistico

Il maltempo quest"anno ha colpito duramente, unito alla crisi economica, la  stagione turistica estiva.

Alberghi semi-vuoti, stabilimenti balneari con più ombrelloni chiusi che aperti, ristoranti che certi giorni, a mala pena, hanno riempito i tavoli del primo turno.

Basta però spostarsi di appena ottanta chilometri e sembra di approdare in un'altra realtà: la Costa Azzurra. 

Complice un clima più favorevole, il calo turistico sembra non esserci quasi stato, o comunque in maniera più contenuta.

Ma cosa offre di più ai turisti la confinante Francia? In primis moltissime spiagge libere, gratis quindi, e pulite, con spesso docce, bagni e cabine dove cambiarsi. La disciplina circa il commercio abusivo in spiaggia è molto più stringente, quindi non si viene "importunati" ogni cinque secondi da vu cumpra e massaggiatori.

Ma solo questo? A giudicare dall'affollamento dei centri cittadini a qualsiasi ora sembrerebbe di no.

Sicuramente una delle attrazioni principali per turisti e stranieri sono i mercati coperti, dove è possibile acquistare di tutto, dalla frutta ai prodotti tipici. 

E poi musicisti di livello che suonano il piano, ad esempio,  in strada,  cosi come spettacoli di danza capoeira in pieno centro cittadino. 

Cosa cercano dunque i turisti? Spiagge tranquille e pulite, città vive e pulsanti. Banalità, penseranno molti, ma che la Liguria purtroppo spesso non offre.

E allora perché non cercare di replicare ad adattare alla nostra realtà un modello che vicino a noi funziona con successo? 

Il nostro compito, come giornalisti, non è fornire le soluzioni, quello spetta ai politici e governanti, ma osservare la realtà e cercare di porre le domande inespresse dei cittadini. A chi guarda dall"alto della torre il compito di fornire risposte. 

C.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium