ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 23 novembre 2014, 16:52

Un mare di plastica invade le spiagge del ponente

Agenti in servizio presso il Comando Provinciale di Savona della Polizia Ecozoofila ANPANA hanno rinvenuto,abbandonati sulle spiagge di Borghetto Santo Spirito e Loano, migliaia di vasi in plastica

Immagine spiaggia di Borghetto Santo Spirito

Immagine spiaggia di Borghetto Santo Spirito

Agenti in servizio presso il Comando Provinciale di Savona della Polizia Ecozoofila ANPANA hanno rinvenuto,abbandonati sulle spiagge di Borghetto Santo Spirito e Loano, migliaia di vasi in plastica.

I vasetti, del tipo impiegato nelle serre e nei vivai, potrebbero essere stati  asportati  durante il recente evento alluvionale dalla furia di corsi d'acqua in piena, che hanno invaso le aziende agricole, facendoli finire in mare e, da questo,  riversati sulle spiagge loanesi e borghettine. Al momento non sono disponibili dati per altri Comuni, ma le Guardie Ecozoofile nei prossimi giorni estenderanno le osservazioni ad altri tratti di costa, per comprendere la reale portata del problema.

Il fenomeno ha dimensioni preoccupanti: siamo ben oltre i  soliti rifiuti che, purtroppo, ad ogni mareggiata finiscono sul litorale.           Chi si avvicina al mare si trova di fronte un paesaggio coperto da  un quantitativo impressionante di plastica, con migliaia e migliaia di pezzi.

 Oltre ad offrire un pessimo scenario ad eventuali turisti, si teme che questi vasetti non siano biodegradabili e dunque siano inquinanti, nonché pericolosi per i cetacei che potrebbero ingoiarli, venendone soffocati.

ANPANA ha allertato la Provincia di Savona, il Comune di Borghetto e quello di Loano, chiedendo di bonificare rapidamente le spiagge ,prima che altre mareggiate ripo al largo la plastica.

ANPANA ha offerto disponibilità a collaborare gratuitamente alle operazioni di pulizia , che ovviamente non puo' svolgere in modo indipendente, sia per l'elevatissimo numero di pezzi da raccogliere, sia perché necessita un  sito idoneo ove effettuare lo smaltimento.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium