ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 10 gennaio 2015, 15:00

Maltempo a Varazze, al via agli interventi di ripristino: danni per più di 2 mln di euro

Previsti lavori in via Cesarea, via Monte Beigua, via Pellegrini e via Canavelle

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

 

Proseguono i lavori e gli interventi  legati ai danni subiti nei recenti eventi alluvionali del novembre scorso. Complessivamente sono stati previsti lavori  per 2,2 milioni di euro, parte dei quali già stanziati  con gli avanzi di bilancio 2014 e in massima parte a incidere sul bilancio comunale per l’anno 2015.

Per  via Ceresa in frazione Alpicella  (frana) è prevista una spesa di 100.000 euro dei quali circa 40.000 già stanziati per la messa in sicurezza che è attualmente  in corso. Sempre in frazione di Alpicella, la stima per intervenire sul movimento franoso di Via Belvedere è di 160.000 euro; i lavori inizieranno nel giro di pochi mesi.

Per Via Monte Beigua loc. Ferraie è attualmente in corso il monitoraggio geognostico dei movimenti franosi che, iniziato a dicembre,  durerà necessariamente almeno per tutto il mese di gennaio con l’obiettivo  di valutare con precisione l’entità dei movimenti del terreno, la tipologia e dunque anche il tipo di lavori necessari. Una stima da confermare ipotizza lavori per almeno 350.000 euro.

Per Via Pellegrini sempre in Frazione di Alpicella in  loc. Uomomorto i lavori sono in fase di completamento per  130.000 euro  (finanziamento bilancio 2014).

Per gli interventi in  frazione Faie, i lavori sulla stessa via Faie e in località Giu de megu per complessivi 286.000 euro sono stati redatti i progetti definitivi ed è in corso la gara per l’assegnazione dei lavori, anche in questo caso già con fondi a valere sul 2014.

Per Via Canavelle in fraz. Casanova gli interventi resisi necessari  sono stati stimati in un valore di 195.000; per questa strada che conduce alla discarica, vista anche la rilevanza funzionale  della strada stessa,  si procederà con la massima celerità .

Per Via detta romana in Alpicella,  la stima lavori è di 100.000 euro mentre per gli interventi in loc. Parasio, campo di atletica e muro castrum gli importi finanziati sono pari a 27.900 euro (posizionamento reti protezione e rifacimento muro).

Per quanto riguarda infine,  la zona del  Deserto in loc . Fonda i movimenti franosi, già di vecchia data e particolarmente estesi,  impongono ulteriori valutazioni; la stima minima dell’intervento risulta essere di almeno  850.000 euro e per  operare si stanno valutando specifici interventi  anche radicali (possibile spostamento del tracciato viario).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium