“Il Vaso dei Suoni”, musico terapia per bambini disabili: Progetto Città Società Cooperativa Sociale Area Musicale “Il Giardino Sonoro” ripropone la continuazione del progetto per l’anno scolastico 2015-2016.
Fare incontrare persone con difficoltà o disabilità, cercando un terreno comune di relazione, di collaborazione e di gruppo intorno ad attività a carattere espressivo, preventivo, terapeutico, riabilitativo, che abbiano la musica, il movimento e l’arte in generale come comune denominatore. E’ questo l’obiettivo del progetto promosso dall’area musicale “Il Giardino Sonoro” della Cooperativa Sociale Progetto Città di Savona.
“In particolare i nostri ambiti operativi sono finalizzati al miglioramento della qualità della vita e quindi alla promozione, mantenimento e recupero del benessere della persona, dal neonato all’anziano, con una particolare attenzione verso tutte le discipline musicali e Terapico-Espressive – affermano dalla cooperativa - Gli interventi, sia in campo educativo che socio-sanitario, sono stati sino ad ora di tipo preventivo, terapeutico, riabilitativo, didattico, formativo e culturale. In questi ultimi cinque anni l’attività dei nostri operatori è stata focalizzata in particolar modo: sulla progettazione e realizzazione di percorsi preventivi o terapico espressivi per Nidi, Scuole Materne ed Elementari della provincia di Savona; sulla progettazione e realizzazione laboratori di Musicoterapica e/o Arte-Terapia per diverse età evolutive; sulla progettazione e realizzazione di laboratori di formazione ed aggiornamento per gli insegnanti”.
Infatti non sono mancate altre esperienze, in particolare di Danzaterapia e Danza Educativa con bambini di diverse età, ed inoltre anche innumerevoli percorsi Musico-Motori-Espressivi per le Scuole e presso Comunità Terapeutiche, Residenze Protette e Case di Riposo per anziani, oltre che percorsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti e operatori. L’anno scorso il progetto ha avuto un particolare successo con oltre venti bambini delle fasce d’età dai 5 ai 18 anni.
“Questo laboratorio è nato lo scorso anno in un contesto gruppale, ed è all’interno di questo tipo di esperienza che vorremmo continuare perché è il gruppo che cura e si prende cura – afferma Monica Nigro, presidente della Commissione consiliare di studio per l'abbattimento delle barriere architettoniche – Il progetto si rivolge al singolo attraverso il gruppo col fine di migliorare la qualità della vita, promuovere la salute in senso integrale, mantenere e recuperare il benessere della persona, sfruttando la capacità caratteristica ed esclusiva della musica e in genere delle arti: quella di “agire come elemento di sviluppo affettivo ed emotivo e di arricchimento della dimensione interiore e simbolica delle persone”.
A sostenere il progetto Cinzia Garbellini con Monica Nigro e Giovanni Maida, della Commissione per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Gli operatori del progetto sono il professor Claudio Massola, musicista e musico terapista e l’operatrice specializzata dottoressa Manuela Allemano, musicista e cantante.
Unico problema per riproporre il progetto anche quest'anno sono le risorse. Spiega Monica Nigro: "C'è entusiasmo e volontà di continuare con le attività di musicoterapia ma mancano le risorse, per questo coinvolgeremo le società di mutuo soccorso per fare delle raccolte fondi e garantire questo progetto ai bambini disabili".
I destinatari del progetto sono bambini della fascia di età 6-11 anni e ragazzi della fascia di età 11-15 anni che saranno divisi in due gruppi. Gli incontri si svolgono all'insegna del segreto professionale (salve le necessarie comunicazioni alla Struttura Committente) e sono condotti dall’esperto incaricato che potrà riferire, se necessario, ai suoi supervisori ed ai diretti referenti del progetto (Claudio Massola per “Progetto Città” e Monica Nigro per Comune di Savona). Il Laboratorio Musico-motorio-espressivo è previsto il martedì pomeriggio, con cadenza settimanale, dal 20 ottobre 2015 sino al 26 aprile 2016 con un calendario approvato ed un totale di 25 incontri per ognuno dei 2 gruppi coinvolti.
Attualmente il calendario proposto prevede 8 incontri dal 20 ottobre al 15 dicembre 2015 (saltando il giorno 8/12/2015), 11 incontri dal 12 gennaio al 15 marzo 2016, 6 incontri dal 29 marzo al 26 aprile 2016 per un totale di 25 incontri per ogni gruppo. Il luogo di svolgimento è lo stesso dello scorso anno ed è fornito dal Comune di Savona.















