ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 febbraio 2016, 15:20

Quiliano, devoluti all’associazione Cresc.i 5 mila euro per sostenere progetti nella pediatria dell'ospedale San Paolo

La raccolta fondi deriva dal ricavato della vendita del libro pubblicato dall'ex assessore all'Urbanistica, Giovanni Nanni Patrone sulla storia di Quiliano e dal titolo "I Primi Cinquant'anni del Novecento Quilianese"

Quiliano, devoluti all’associazione Cresc.i 5 mila euro per sostenere progetti nella pediatria dell'ospedale San Paolo

Cinque mila euro devoluti all'associazione Cresc.i per finanziare i progetti in corso nel reparto di Pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona.

A consegnarli Giovanni Nanni Patrone, ex assessore all'Urbanistica e autore del libro sulla storia di Quiliano dal titolo “I Primi Cinquant'anni del Novecento Quilianese - Quiliano 1900 - 1945, scelte amministrative e avvenimenti": infatti la raccolta fondi, derivata dal ricavato della vendita, andrà a sostenere i progetti dell’associazione savonese di volontariato "Cresc.i" che, fondata nel 1995, aiuta i bambini ricoverati in Pediatria.

La consegna dell’assegno di 5 mila euro è avvenuta sabato 6 febbraio nella sala consigliare del Comune di Quiliano alla presenza del sindaco Alberto Ferrando e della giunta, del Consiglio dei Ragazzi, del primario del reparto Pediatria Amnon Cohen e del presidente Cresc.i, Carlo Mantero. Nell'occasione, Giovanni Patrone ha inoltre devoluto 200 euro al Consiglio dei Ragazzi.

“Si tratta di un importante contributo che andrà a sostenere le spese dell’associazione nelle numerose attività a sostegno del reparto di pediatria - interviene il presidente dell’associazione Cresc.i, Carlo Mantero - Ogni anno l’associazione investe circa 100 mila euro per portare avanti progetti a sostegno dei bambini del San Paolo, il contributo di 5 mila euro rappresenta un importante supporto e ringraziamo di cuore Giovanni Patrone che ha devoluto il ricavato della vendita del suo libro alla nostra associazione”.

L’associazione Cresc.i ha operato a sostegno di progetti prima presso il Gaslini di Genova e dagli anni Duemila sostiene il reparto Pediatria di Savona: tanti i progetti che l’associazione porta avanti. Tra le iniziative ci sono: “Clown terapia”, l’attività ludica e di insegnamento nel reparto “Scuola in ospedale”, “Progetto Accoglienza” a sostegno dei bambini con famiglie disagiate, progetto “Le fiabe della buonanotte”, “Babilonia”, “Medici in reparto”, il progetto “Renzino Astengo”. Cresc.i infatti promuove il sostegno materiale e psicologico alle famiglie, fornendo indicazioni pratiche tramite la divulgazione di notizie su riviste, attraverso l'organizzazione di incontri tra ragazzi, genitori, e il personale medico, infermieristico. Promuovendo la ricerca scientifica relativa ai problemi di bassa statura e delle malattie endocrine per la realizzazione di nuovi metodi di diagnosi e terapia, cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità cittadine attraverso le forme più diverse.

“Ora stiamo lavorando in prospettiva della ‘Settimana dell’infanzia’ dedicata completamente ai bambini che sarà dal 21 al 29 maggio – continua Mantero – Ci saranno convegni, eventi e giochi per i più piccoli”.

Nell’associazione Cresc.i operano oltre una trentina di volontari e diverse figure professionali (specialisti, psicologi, pediatri..) che portano avanti i progetti nel reparto Pediatria.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium