ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 aprile 2016, 09:00

Comunali Savona, l'assessore Lirosi fuori dalla lista del Pd:"Sbagliato escludere chi ha raccolto più voti"

"Per coerenza ho rifiutato offerte pervenutemi da quattro partiti. Al fianco del Partito Democratico in questa prova elettorale"

Comunali Savona, l'assessore Lirosi fuori dalla lista del Pd:"Sbagliato escludere chi ha raccolto più voti"

 

Francesco Lirosi ufficialmente fuori dalla lista a sostegno di Cristina Battaglia per le Comunali di Savona. A darne notizia è lo stesso assessore ai lavori pubblici, che commenta:”Reputo tecnicamente sbagliata questa decisione. L'art. 43 dello Statuto Regionale del PD è chiarissimo e tratta della candidabilità di chi ha svolto già due mandati pieni come Consigliere Comunale. Tra l'altro, ribadisco che non sono l'unico in questa condizione e quindi sono stati  attuati trattamenti differenti. Invece, è l'art. 21 dello Statuto Nazionale che tratta dei mandati da Assessore. I due Statuti non si possono confondere né, tanto meno, sommare ed io, da tempo, avevo dichiarato di non considerare prioritaria la mia presenza in Giunta in quello che definivo come il mio ultimo mandato”;

“Penso sia altrettanto sbagliato”, continua Lirosi, “comporre la lista del PD, per affrontare una tornata elettorale che si preannuncia così difficile, escludendo proprio chi ha raccolto, più volte, il maggior numero di suffrage”

“Io”, prosegue l’esponente della maggioranza, “credo fermamente nei valori del PD: negli altri partiti non vedo coerenza, correttezza, democrazia, rispetto per le minoranze, aiuto ai lavoratori e sostegno ai più deboli. Spero che il nostro partito sappia e voglia continuare in questa strada”.

“In conclusione, visto che, per coerenza, ho rifiutato offerte pervenutemi da quattro partiti (l'ultima, incredibile, questa mattina) e che, invece, proprio il PD non intende prendermi in considerazione, pare per motivi anagrafici, non posso che cessare la mia attività politica in Amministrazione”

“E’ veramente un peccato”. – Commenta Lirosi:” le sensazioni che avevo (e le dichiarazioni che, avvicinandosi le elezioni, mi vengono ripetutamente e spontaneamente rese, anche da persone a me semisconosciute per strada, dopo la messa, al supermecato) mi facevano presupporre un ulteriore aumento di preferenze personali che, comunque, nelle ultime elezioni erano state quasi 800 (per la precisione 791) // che già rappresentavano oltre il 9% del partito  e che sono il miglior risultato mai raggiunto da un candidato della sinistra a Savona con questo sistema elettorale. Per esempio, considerando che nel 2011 l'ultimo degli eletti nel PD aveva ottenuto 101 voti, con 791 si eleggevano 4 o 5 Consiglieri Comunali”

“Infine, pur se non riesco a nascondere la mia amarezza ed anche lo stupore per questa strana decisione politica - neppure pienamente comprensibile sotto l’assetto anagrafico, vista la presenza nelle varie liste di persone poco più giovani di me –, io rimango coerente con la mia correttezza personale ed in linea con i principi che avevo già espresso in occasione delle recenti primarie. Conseguentemente sarò a fianco del Partito Democratico in questa prova elettorale che, ripeto ancora, appare molto difficile e, a questo proposito, se lo si ritiene utile, posso cedere al Partito i miei spazi elettorali, che a me evidentemente non servono più”, conclude Lirosi.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium