ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 23 settembre 2016, 18:12

Trenitalia dichiara guerra agli evasori del biglietto

Treni e stazioni al setaccio, rilevata un’evasione media del 10%: controllati 230 convogli e 53.000 persone

Trenitalia dichiara guerra agli evasori del biglietto

53 mila controlli nelle ultime due settimane, verifiche a terra e a bordo di oltre 230 Regionali fra i più sensibili al fenomeno dell’evasione, individuate quasi duemila persone non in regola, 3.500 persone senza biglietto e allontanate prima di salire sul treno, 1.800 biglietti venduti a bordo per un importo di quasi 16mila euro, 130 verbali di accertamento emessi per un importo di 24mila euro.

È il bilancio delle ultime due settimane della sistematica attività antievasione condotta in Liguria da Trenitalia Regionale e da Protezione Aziendale con il periodico supporto di un team nazionale di controllori. Una lotta senza tregua contro i “furbetti” per recuperare risorse e migliorare la qualità del viaggio di chi paga il biglietto.

Trenta agenti suddivisi in squadre hanno “setacciato” tutte le linee della Liguria, da levante a  ponente passando per le linee dell’entroterra e concentrando l’attività sui treni e nelle fasce orarie a maggior rischio evasione. I pool costituiti da più persone hanno anche una funzione dissuasiva nei confronti di possibili reazioni aggressive. Ciò nonostante, per sette volte è stato necessario richiedere l’intervento della Polizia Ferroviaria.

La percentuale media di irregolari riscontrata è stata del 10 % circa.

Questo nuovo approccio al fenomeno dell’evasione punta a recuperare risorse finanziarie a beneficio della stragrande maggioranza dei viaggiatori, che paga il biglietto e l’abbonamento, e delle Regioni, cui compete l’onere di finanziare il servizio.

 Comprare un biglietto ferroviario è sempre più facile e veloce. Solo in Liguria, oltre alle tradizionali biglietterie, sono 117 le emettitrici automatiche di nuova generazione che consentono l’acquisto di tutti i titoli di viaggio, dalla corsa semplice all’abbonamento, su ogni categoria di treno, dal Regionale al Frecciarossa che si aggiungono ai 1.930 punti vendita autorizzati da Treniatalia alla vendita. 

Non solo. I biglietti per viaggi con treni regionali, al pari di quelli per le Frecce, possono essere acquistati anche on line dal sito www.trenitalia.com con pochi rapidi passaggi. Mostrando al personale di controllo il file ricevuto sul proprio pc, smartphone o tablet, non sarà nemmeno indispensabile stamparli. Inoltre, scaricando l’applicazione Trenitalia dal proprio Store, è possibile effettuare l’acquisto anche direttamente da smartphone e tablet fino a venti minuti prima della partenza.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium