ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 24 novembre 2016, 23:45

Danni maltempo, domani sopralluogo del presidente Toti e vertice in Prefettura

L'obiettivo a partire dal cessato stato di Allerta sarà quello di fare la conta dei danni e valutare le misure più opportune per affrontare le difficilissime situazioni che si prospettano

Danni maltempo, domani sopralluogo del presidente Toti e vertice in Prefettura

Si terrà domani alle 14.00 un incontro in Prefettura per fare il punto sui danni subiti dal territorio savonese alla quale parteciperà anche il Presidente Toti e l'assessore Giampedrone. Presenti i sindaci del savonese e dell'imperiese. 

Oggi il governatore della Liguria  ha avviato colloqui con il presidente del Consiglio Matteo Renzi, con il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti e il Dipartimento della Protezione civile.

L'obiettivo a partire dal cessato stato di Allerta sarà quello di fare la conta dei danni e valutare le misure più opportune per affrontare le difficilissime situazioni che si prospettano.

"Ho sentito telefonicamente il presidente della Regione Piemonte Chiamparino e, ciascuno per il proprio territorio, presenteremo al governo la richiesta di stato di emergenza: i danni in Liguria sono abbastanza pesanti, anche se non drammatici, con ponti crollati e strade interrotte per frane o smottamenti”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Giovanni Toti.  

“Abbiamo convocato per domani a mezzogiorno la Giunta regionale – ha aggiunto il governatore della Liguria - per fare il punto della situazione rispetto ai danni provocati da questa perturbazione e delegare l’assessore Giampedrone per la richiesta di stato di emergenza”.

“Da domani saremo in campo – continua l’assessore Giampedrone – per i sopralluoghi nelle zone più colpite e la computa dei danni con i nostri tecnici del dipartimento di Protezione Civile: la situazione è molto critica e perdurerà per tutta la serata e la nottata, l’allerta rossa terminerà infatti nella giornata di domani. Nonostante i molti danni e le criticità importanti sui territori, la macchina della Protezione civile ha funzionato e merita un plauso, insieme al Centro Meteo Arpal,  per avere contribuito alla gestione dell’allerta e dell’emergenza successiva, facendo in modo che le persone siano state in luoghi sicuri e non si siano messe in condizioni di difficoltà - così da poter commentare ora i numerosi danni, ma nessuna conseguenza per le persone. Tutto ciò è sicuramente frutto di un lavoro fatto dall’amministrazione regionale e di una cultura della sicurezza che sta aumentando.  Comunque la Sala Operativa continuerà a essere aperta e presidiata con i nostri tecnici e con i Vigili del Fuoco fino al cessata allerta per continuare a supportare i territori e ad accompagnarli”.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium