ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 novembre 2016, 14:52

Loano saluterà l’anno nuovo con DJ Fargetta in piazza

Il sindaco: “Abbiamo un calendario di manifestazioni natalizie che in certi comuni se lo sognano anche d’estate”. E sale l’aspettativa per l’accensione della “maxipalla” dai Cappuccini

Loano saluterà l’anno nuovo con DJ Fargetta in piazza

Loano presenta il suo calendario delle manifestazioni natalizie. E lo presenta con grande orgoglio, possiamo anche dire. Il sindaco Luigi Pignocca solleva il dépliant che elenca tutti gli appuntamenti dall’inizio di novembre fino al 15 gennaio ed esulta: “Guardate bene questo volantino. Ci sono Comuni che queste cose non le fanno nemmeno d’estate. Noi di cataloghi di appuntamenti come questo ne stampiamo tre all’anno”.

Prosegue Pignocca: “Dicembre è sempre tempo di bilanci e noi possiamo dire che chiuderemo l’anno con grande soddisfazione. Abbiamo regalato in questo 2016 tanti appuntamenti importanti, dalle Frecce Tricolori alla Notte Bianca, e devo dire grazie a tutti, dai dirigenti agli operai, che contribuiscono a realizzare tutto questo con sempre maggiore sforzo e sempre minori risorse economiche. Inoltre quest’anno Loano ha dimostrato in più occasioni di non essere soltanto turistica, ma anche solidale: l’ultimo mezzo donato alla Croce Rossa di Visso, comune terremotato in provincia di Macerata, lo dimostra”.

Pignocca offre una rapida carrellata: “Il primo, grande inizio è stato, sabato scorso, il cerimoniale di apertura del villaggio dei mercatini, che si ingrandisce e arricchisce di nuove casette anno dopo anno; l’altro momento di grande attesa si avrà il 7 dicembre con l’accensione delle luminarie, un momento magico che fa tornare tutti un po’ bambini. E a tal proposito posso dire che sta salendo una grande aspettativa per la gigantesca pallina da albero di Natale al centro della rotatoria dalla chiesa dei Cappuccini. Sarà sicuramente di grande impatto visivo”.

Il sindaco non ha nessuna intenzione di rinunciare ai fuochi d’artificio: “Ogni anno è una battaglia con gli ambientalisti, gli animalisti e con chi dice che siano soldi buttati. Io invece ritengo che sia un gran bel modo per salutare l’anno nuovo. E comunque siamo riusciti a offrire un calendario ricco con investimenti esigui: meno di 20mila euro, che diventano circa 25mila fuochi artificiali compresi. Inoltre abbiamo un grosso risparmio sulle luminarie perché abbiamo due uomini del personale comunale che si occupano di montarle e smontarle e possiamo semplicemente noleggiarle, non pagando così né l’acquisto né un appalto esterno per l’installazione”.

E indubbiamente si tratta di cifre veramente esigue, se si pensa che il Capodanno in piazza sarà animato da un idolo dei ragazzi da oltre vent’anni come DJ Fargetta.

A tal proposito il sindaco sottolinea: “Non si tratta soltanto di un’offerta mirata a coinvolgere i più giovani, ma di un grande ritorno di immagine: Fargetta, infatti, è una delle voci storiche di Radio Deejay, da sempre seguitissima, e nei suoi spot la radio farà di conseguenza un grande battage dedicato al capodanno a Loano”.

Aggiunge Remo Zaccaria, assessore al turismo e allo sport: “Lo slogan che abbiamo scelto quest’anno, cioè ‘A Loano… Cuore per ogni evento’, è molto studiato: perché noi in ogni iniziativa mettiamo il cuore, e questo nostro cuore ha dimostrato anche una grande solidarietà. Qualcuno, proprio in questi giorni, in un recente consiglio comunale, ci accusava di avere messo a bilancio 10mila euro per il Capodanno. Ma li spendo ben volentieri, questi soldi! E se ci fossero i mezzi, ne spenderei anche di più! Perché dobbiamo guardare avanti, lavorare per crescere”.

Zaccaria vuole però dire grazie anche a tutte le associazioni che con costi contenuti (o quasi a costo zero) hanno contribuito ad arricchire ulteriormente l’offerta: “Le associazioni sono la vita della nostra città e in futuro, quando la pubblica amministrazione dovrà fare sempre più i conti con l’impossibilità di assumere, l’unico modo sarà puntare sul vecchio detto: l’unione fa la forza. Per questo ripeto che a Loano mettiamo il cuore in ogni evento”.

Il sindaco e l’assessore non si sbilanciano, ma lasciano trapelare tra le righe che anche la Notte Bianca del 2017 sarà un evento davvero esplosivo e che sono già in corso trattative con grandi nomi della musica italiana. “E a proposito di musica: sono felicissimo di ricordare la partecipazione dei Lou Dalfin al calendario natalizio, che eseguiranno i canti di Natale dell’Occitania. Questo evento si collega con il Premio ‘Città di Loano per la musica tradizionale’, un appuntamento estivo in cui credo molto e che ritengo destinato a crescere ancora, anno dopo anno”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium