ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 27 dicembre 2016, 18:30

Spazzamento e raccolta differenziata, le osservazioni dei Verdi savonesi

Verdi "Quali soluzioni? Ambiguità del consiglio comunale"

Spazzamento e raccolta differenziata, le osservazioni dei Verdi savonesi

Bagarre fra l'assessore all'ambiente Santi e il Presidente di ATA Garassini sullo spazzamento meccanizzato della città dove ai tentativi di risparmio del primo sarebbero corrisposti ordini imperativi del secondo sulla continuazione dei programmi comunali come previsti,ribadendo in tal modo che chi detta le linee operative è Palazzo Civico mentre l'azienda deve provvedere a eseguirle nel migliore dei modi.

Sul tema affermano i Verdi Savonesi “Vorremmo porre ad ambedue gli interlocutori le consuete domande,che la pubblica opinione piu' attenta da tempo sta ponendo alla Sindaca,all'ATA e a tutta la civica Amministrazione:

a) quali sono i programmi di raccolta differenziata per la città;

b) e' previsto il passaggio ad un sistema di raccolta differenziata spinta e porta a porta in modo da poter traguardare gli obiettivi di legge?

c) quando si passerà ad un sistema di tariffa puntuale in modo che ogni cittadina e ogni cittadino paghi per ciò che effettivamente consuma?

d) è previsto un piano per la riduzione dei rifiuti in accordo anche con le catene di supermercati e di aziende commerciali?

e)cosa si pensa di fare in tema di riuso,che in molte città anche di media dimensione (es.Forlimpopoli) sta dando risultati notevoli in termini di risparmio nei conferimenti dei rifiuti?

f) quale soluzione finale si ipotizza per chiudere il ciclo dei rifiuti dato che ne' il CSS (che parrebbe essere destinato ad essere trattato ma non usato in zona)  nè altre forme di incenerimento ci paiono corrispondere ad una visione moderna di una raccolta dei rifiuti tendente a zero.”

Concludono “In questa ottica rammentiamo sempre che,oltre alle ambiguità della Giunta Comunale e alle oscillazioni di quella regionale,che l'unico intervento a nostra memoria sul tema rifiuti da parte del Presidente ATA Garassini è stato il piano provinciale dei rifiuti,che prevedeva l'inceneritore  come soluzione finale nei tempi in cui egli era presidente della provincia in quota centrosinistra.

In ultimo prendiamo atto delle dichiarazioni dell'assessore Montaldo in merito alla situazione del consigliere ATA De Benedetti,di cui però attendiamo sempre le dimissioni da ecosavona e da altre aziende simili in una data certa.”

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium