/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Selezioniamo collaboratori ambo i sessi di età min. 23 anni, per lo sviluppo del mercato di sanità integrativa per...

Scooter usato con tettino parapioggia batterie ok funziona tutto con gomme e camera d`aria.

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 18 gennaio 2017, 10:30

Cicciulin arriva dal mare: domenica inizia il Carnevale a Savona

La storica maschera savonese arriverà dal mare accolta dal Presidente e dai componenti del Consiglio Grande della “A Campanassa”, da numerose maschere amiche e dalla cittadinanza savonese.

Domenica 22 gennaio Cicciolin arriverà dal mare accolto dal Presidente Dante Mirenghi e dai componenti del Consiglio Grande dell'associazione “A Campanassa”, da numerose maschere amiche e dalla cittadinanza savonese.

Come ogni anno, la storica maschera savonese, si recherà in Comune per ricevere dal sindaco le chiavi della città e dare inizio al Carnevale.

Cicciulin prenderà quindi il posto del primo cittadino, diventando Re della città, ma qual è la storia della tradizionale maschera savonese? Creata nel 1953 dal pittore Romeo Bevilacqua e registrata nell’elenco delle maschere italiane, la maschera di Cicciulin rappresenta il modello del tipico savonese, un marinaio burbero, un po’ chiuso di carattere, ma con un grande cuore. I suoi elementi distintivi sono le collane di perle di colore blu, marrone e verde (che rappresentano corrispettivamente il mare, le montagne e le colline che ha Savona), lo scettro con il dito puntato in alto, il cappello rosso, la maglia a righe, il mantello. Anche quest'anno Cicciulin sarà impersonato da Paolo Patorniti in arte Nobel, musicista, cantante e presentatore savonese.

Ecco il programma per domenica 22 gennaio:

Ore 15,30

Ritrovo delle maschere partecipanti davanti alla Campanassa

Ore 16,00

Arrivo dal mare, davanti allo scaletto della Torretta, a bordo del veliero “Ladies First” comandato da Giuseppe Veirana, di Sua Maestà Cicciolin, re del Carnevale di Savona.

Segue la sfilata per le vie cittadine (Via Gramsci, Calata P. Sbarbaro, Corso Mazzini, Corso Italia, Via Niella, Piazza Mameli, Via C. Battisti, Corso Italia, Piazza Sisto IV) con arrivo verso le ore 17,30 alla Casa Comunale, ove si svolge la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco alla presenza delle autorità cittadine. Proclamazione, quindi, dell’inizio ufficiale del Carnevale con investitura di Sua Maestà Cicciolin a Maschera Ufficiale di Savona.

Ore 18,00

Giro per il centro cittadino di tutte le maschere e accoglienza da parte dei commercianti.

Ore 19,00

Ritorno in Campanassa. Poi a cena con Cicciolin.

Debora Geido

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore