ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Finalese

Finalese | 25 marzo 2017, 16:45

Finale Ligure: torna oggi al suo posto l'antica Croce di Gorra (FOTO)

Simbolo delle missioni del 1931 era crollata nel 2014. Iniziati a febbraio i lavori di ripristino, terminati oggi in concomitanza con l'Annunciazione

Finale Ligure: torna oggi al suo posto l'antica Croce di Gorra (FOTO)

A Gorra, nel lontano 1931, venne posizionata una croce a ricordo della missione rurale svoltasi dall'11 al 26 ottobre di quell'anno. Da quel giorno la croce è rimasta li, in piedi, a vegliare sul paese e sui giochi dei bambini che intorno a questo simbolo si riunivano a giocare, in una zona del paese chiamata "Gustin", più precisamente sopra al campo sportivo dove si svolge da molti anni la sagra della melanzana ripiena.

Quella croce, in ferro battuto, simbolo e ricordo per molte persone nel paese, nel 2014, a causa dell'incuria e del passare tempo, franava crollando.

Lì è rimasta, rovesciata nell'indifferenza fino ad oggi, nonostante le molte segnalazioni da parte delle persone più affezionate ai ricordi e alla storia del paese. Le feste sono momenti di aggregazione e di giubilo importanti, ma non devono far dimenticare la storia dei nostri avi.

Nessuno ha voluto occuparsene e sistemare quel piccolo simbolo del paese fino ad oggi, quando un gruppo di uomini degli "amici delle tradizioni" senza proclami ma con il silenzio della semplicità di chi si adopera gratuitamente per il proprio paese, ha raccolto quel prezioso ricordo e lo ha sistemato.

Il lavoro è iniziato il 9 febbraio. La croce è stata portata in parrocchia per il necessario restauro e con la benedizione del parroco, sono iniziati i lavori per rimetterla a nuovo. A causa della rovinosa caduta, la grande e pesante croce si era notevolmente piegata e restando più di due anni esposta sul terreno alle intemperie, parecchio arrugginita; è stata dunque smerigliata e raddrizzata e infine riverniciata.

Proprio oggi, 25 marzo 2017, festa dell'Annunciazione, è stata ricollocata al suo posto, nel suo basamento in cemento quella croce simbolo di redenzione universale che pone le sue radici proprio nell'annuncio a Maria. Il festoso giorno dell'Annunciazione cade sempre durante la Quaresima, i nostri nonni, rispettosi dell'austero periodo di preparazione alla pasqua, posticipavano i festeggiamenti dell'annucniazione la prima domenica dopo la Pasqua.

Come da tradizione dunque, la croce verrà nuovamente benedetta domenica 23 Aprile. La messa verrà celebrata nella cappella dell'Annunziata alle ore 10:30 a pochi metri dalla croce risistemata. Al termine della celebrazione una processione raggiungerà la croce per la benedizione, seguiranno festeggiamenti e rinfresco

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium