ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2017, 08:30

Alassio: ad una settimana dalla partenza del porta a porta perplessità e alcune problematiche segnalate dai cittadini

L'assessore Vinai: “Stiamo ancora perfezionando il servizio di raccolta, gli addetti devono ancora abituarsi al nuovo sistema così come i cittadini"

Alassio: ad una settimana dalla partenza del porta a porta perplessità e alcune problematiche segnalate dai cittadini

 

A quasi una settimana dall'inizio della raccolta differenziata iniziano ad emergere alcune difficoltà. Ecco che si scatena in un vero e proprio fiume in piena sui social e tra le vie cittadine una serie di domande all'Assessore Angelo Vinai per passaggi, problemi dei bidoni, orari e timori per chi ad Alassio ha una seconda casa e quindi potrebbe non essere adeguatamente informato.

Una macchina ancora da perfezionare e, forse, a meno di una settimana dalla partenza del nuovo sistema di raccolta alcuni disagi erano un po' da mettere in conto.

Spiega l'Assessore Vinai: “Stiamo ancora perfezionando il servizio di raccolta, gli addetti devono ancora abituarsi al nuovo sistema così come i cittadini. Attualmente e fino a fine mese siamo ancora in fase sperimentale durante la quale continueremo a perfezionarci.”

Ma quali sono i problemi principali riscontrati?

Sulla pagina Facebook “Sei di Alassio se” tra le segnalazioni leggiamo quella del signor Luigi che afferma “Nella zona Parco San Rocco ci sono sempre stati 6 bidoni e servivano tutta la zona, dal bivio di via Michelangelo sino alla ex carrozzeria per un totale di circa 13 condomini. Siccome la strada dalla chiesa di San Rocco sino alla ex carrozzeria è stretta, tutti gli amministratori dei condomini intendono mettere i bidoni nella strada principale, al momento vedo 15 bidoni, ma quando ci saranno tutti ne vedremo 65/70 in 100 metri di strada; la festa dei colori è già iniziata!”.

Ed ancora un altro cittadino “Nel mio palazzo siamo molto preoccupati perché siamo 22 appartamenti, dei quali almeno 15 affittati a turisti occasionali d'estate... la preoccupazione è legata al fatto che a questa gente di passaggio può anche non fregar nulla che la raccolta sia fatta bene e quindi fare qualche sbaglio (o schifezza nei bidoni) tanto se ne ripartono (e soprattutto non sappiamo manco chi sono)...perchè noi dovremmo pagare eventuali multe( per colpa loro)??

Io sono felicissima per la differenziata perchè comunque, personalmente,vla faccio già da anni...ma nel nostro caso non era meglio cominciare dopo l'estate?Ora arriverà una sacco di gente che complicherà le cose”.

Ed ancora una cittadina “A Madonna delle Grazie doveva partire Lunedì ma nessuno e' passato. Una vicina di casa ieri ha messo fuori la spazzatura e l'hanno ritirata. Ci vorrebbe un attimo di chiarezza. I Netturbini hanno detto lunedì che non erano pronti per iniziare qui, che sarebbe partita dalla prossima settimana. Come dobbiamo comportarci???”.

La risposta dell'Assessora arrivata per ogni commento chiarisce, ad ogni modo proprio che essendo ancora un servizio sperimentale molte problematiche verranno chiarite nei prossimi giorni.

Si ricorda che fino a quattro unità abitative si distribuiranno i mastelli ad ogni singolo utente; da cinque unità abitative in poi si posizioneranno i bidoni carrellati per condominio. Il conferimento dei rifiuti e l'esposizione dei mastelli deve avvenire dalle ore 20.00 ed entro le ore 06.00, in quanto dalle ore 06.00 inizia lo svuotamento dei mastelli e dei bidoni.

Per chi non fosse riuscito a procurarsi il materiale necessario, sarà possibile ritirarlo ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al Centro di Raccolta Comunale. Per i condomini, invece, resterà a disposizione il punto di raccolta dalla Chiesa di San Giovanni alla Fenarina.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium