ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2017, 15:00

Savona, il Confuoco 2017 si sposta sul Priamar

Domenica 17 dicembre il corteo partirà da piazza del Brandale, verrà “prelevato” il Sindaco in Piazza Sisto e concluderà il suo viaggio nel Piazzale del Maschio sulla fortezza savonese

Savona, il Confuoco 2017 si sposta sul Priamar

 È stato presentata questa mattina nella sala Giunta del comune di Savona, l’edizione 2017 della cerimonia del Confuoco a cura dell’associazione “A campanassa” in programma domenica 17 dicembre sulla Fortezza del Priamar.

Erano presenti il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, l'Assessore alle Manifestazioni Maurizio Scaramuzza, il Presidente dell'Associazione "A Campanassa" Dante Mirenghi. "La scelta di svolgere il Confuoco sulla Fortezza del Priamar è dettata innanzitutto da motivi di sicurezza, essendo presenti ponteggi sulla facciata del palazzo comunale, ma è anche una sfida perché desideriamo aprire sempre di più il Priamar nei confronti della cittadinanza, voglio tranquillizzare anche gli anziani che vorranno seguire l’evento ricordando che sulla fortezza sono presenti gli ascensori. Quest'anno inoltre saranno coinvolti anche i giovani, e per il Confuoco saranno coinvolti i bambini delle scuole, così che possano conoscere da vicino un'antica tradizione del territorio che deve essere trasmessa alle nuove generazioni", ha dichiarato il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. “Si tratta della seconda volta nella storia che la cerimonia del Confuoco si sposta sul Priamar, l’idea del Brandale non convinceva per motivi logistici - spiega Dante Mirenghi - la campanassa deve aprirsi ai giovani, abbiamo coinvolto le scuole perchè è una tradizione che devono imparare a scoprire e il confuoco rappresenta uno di questi momenti, è necessario che i cittadini sappiano che la campanassa è la loro. Per la prima volta al confuoco abbiamo invitato a partecipare molte associazioni savonesi di storia e cultura come accaduto il giorno della festa di Cristoforo Colombo, i bambini delle scuole comprensive di quiliano verranno coinvolti nel “confuoco nel confuoco”, all’interno di un antico vaso verranno messi dei bigliettini, verranno tirati fuori uno per volta e avranno ognuno un significato sulla storia di Savona. Saranno presenti i classici mugugni rivolti al sindaco naturalmente sempre con educazione e composti da una critica costruttiva. Speriamo che il fuoco sia alto in segno beneagurante”. L’assessore Maurizio Scaramuzza si è concentrato sul percorso della manifestazione: “ Dalle ore 10.00 ci sará il raggruppamento della formazione storica in Piazza del Brandale, successivamente alle 10.15 partirà il corteo e arriverà in Piazza Sisto dove verrà ‘prelevato’ il sindaco Caprioglio, attraverserà corso Italia e raggiungerà piazzale del maschio sulla fortezza del Priamar. Alle ore 11.00 verrà acceso il ceppo augurale e infine nel palazzo della Sibilla avverrà il classico ‘mugugno’ e la consegna del riconoscimento “a campanassa ringrassia”. Gli speaker della cerimonia saranno i giornalisti Cristiano Bosco e Linda Miante.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium