/ Attualità

Attualità | 29 dicembre 2017, 13:05

Savona, capodanno in Darsena tra fuochi d’artificio e street band (VIDEO)

Nessuna ordinanza anti botti ma sarà presente quella relativa al vetro e alle lattine. Parcheggi: tutte le zone interdette e le aree sosta a disposizione dei cittadini

Savona, capodanno in Darsena tra fuochi d’artificio e street band (VIDEO)

Due street band in giro per la movida cittadina dalle 22.30 e lo spettacolo pirotecnico musicale dalla fortezza del Priamar allo scoccare della mezzanotte, è questo il programma del capodanno di Savona che ritornerà nella zona della Darsena, illustrato dall’assessore alle manifestazioni e allo spettacolo Maurizio Scaramuzza coadiuvato dalla dirigente Marta Sperati e dal comandante della polizia municipale Igor Aloi.

A causa del decreto Minniti non ci sarà il classico concerto sul palco della darsena ma saranno presenti due streetband, i Bandarotta Fraudolenta (band composta da nove elementi che suoneranno numerosi brani di varia estrazione, dalla canzone popolare alla musica folk) e i Buddy Bolden Legacy Band (7 musicisti che suonano il genere New Orleans jazz, dixieland e swing) che allieteranno i cittadini dalle 22.30 all’1.30 offrendo uno spettacolo itinerante.

Ai rintocchi della Campanassa a mezzanotte occhi al cielo ad ammirare lo spettacolo pirotecnico musicale della durata di quindici minuti che avrà luogo dalla fortezza del Priamar.

Un capodanno finanziato interamente dalla Regione Liguria, dall’Autorità Portuale di Sistema, con l’appoggio economico anche della banca San Paolo Spa, che dovrà però sottostare a diverse norme della sicurezza: “I due parcheggi sotto il Priamar dalle 7.30 saranno interessati alla rimozione visto che la zona sarà soggetta ai fuochi, dalle 18 anche la zona del distributore “a fungo” di Calata Sbarbaro dove verranno chiusi i varchi con i new jersey oltre all’area di via Peppino Impastato, piazza Rebagliati e via del Moro, per ovviare alla mancanza di parcheggi in via Paleocapa saranno implementati posti auto gratuiti a pettine e in Piazza del Popolo” spiegano il comandante della polizia municipale Igor Aloi e l’agente Luciano Angeleri.

La zona sarà presidiata anche da due ambulanze (una zona fortezza e una in darsena), dai vigili del fuoco (2 squadre, una in darsena con il mezzo antincendio e la squadra nautica), dalla polizia municipale e la protezione civile.

“Nel regolamento comunale, nella carta etica, è presente un divieto di fare uso di botti o fuochi d’artificio - spiega l’assessore Scaramuzza - non c’è bisogno dell’ordinanza, sará presente quella anti vetro e lattine, si chiede a tutti i savonesi di non portare bottiglie o oggetti pericolosi per la cittadinanza”.

Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti inoltre ha voluto esprimere la propria soddisfazione per l’organizzazione dell’evento: “Dopo anni di oscurantismo, abbiamo acceso queste festivitá non solo a Genova ma anche a Savona, con tanti eventi per i cittadini e per i turisti. Dall’arte al teatro, con gli appuntamenti per i bambini e per i giovani, Savona si appresta a vivere una notte di San Silvestro all’insegna del divertimento, della musica e sella cultura. Questo Capodanno sarà anche una vetrina per la promozione della città grazie ai tanti turisti che arriveranno sotto la Torretta per iniziare al meglio il nuovo anno”.

Tutto quello che c'è da sapere sul Capodanno in darsena nelle parole dell'assessore Maurizio Scaramuzza

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium