/ Attualità

Attualità | 30 dicembre 2017, 12:33

Pietra Ligure, ecco la nuova Piazza Vittorio Emanuele II. Il sindaco Valeriani: "Il salotto buono di Pietra Ligure"

Inaugurata oggi la nuova piazza completamente trasformata dopo i lavori di restyling. Il primo cittadino pietrese non nasconde la propria soddisfazione: "Orgoglioso e contentissimo di questa piazza".

Pietra Ligure, ecco la nuova Piazza Vittorio Emanuele II. Il sindaco Valeriani: "Il salotto buono di Pietra Ligure"

Piazza Vittorio Emanuele II vogliamo valorizzarla come luogo fruibile dalle persone e come riferimento sociale e commerciale”. Con queste parole il sindaco di Pietra Ligure, Dario Valeriani, lo scorso 12 ottobre presentò il progetto relativo alla trasformazione della piazza situata nel cuore della cittadina rivierasca. Oggi, a poco più di due mesi di distanza da quelle dichiarazioni, si è tenuta l’inaugurazione dell’opera dedicata al Re che portò a compimento il processo di unificazione italiana: tante le novità, a partire dalla totale chiusura al traffico che comporterà così una pedonalizzazione completa del centro storico pietrese.

Numeroso il pubblico accorso per l'inaugurazione: presenti anche diversi sindaci dei comuni limitrofi come Alessandro Oddo, primo cittadino di Tovo San Giacomo, e Mauro Boetto, sindaco di Giustenice. Tante anche le delegazioni delle varie associazioni del comune pietrese. Nel suo discorso Valeriani ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al progetto di riqualificazione della piazza. Dopo la benedizione di Monsignor Ennio Bezzone, parroco di Pietra Ligure, il taglio del nastro.

Tra le altre particolarità della nuova piazza spicca sicuramente la tipologia di pavimentazione, formata da mattonelle bianche e grigie poste in modo da creare un andamento ondulante (una scelta questa criticata da alcuni che hanno prontamente definito la nuova opera come “Piazza del mal di mare”), voluta seguendo l’ispirazione di realtà più famose nel mondo come Copacabana a Rio De Janeiro e Praça de D. Pedro IV (comunemente conosciuta come piazza Rossio) a Lisbona. Rispetto alla versione precedente della piazza non è più presente il monumento dedicato agli alpini (che verrà trasferito in via Matteotti), mentre sono state “risparmiate” dal restyling alcune piante: il finto pepe e tre magnolie, oltre a due palme (di cui una monumentale). Nuove magnolie, invece, sono state disposte in modo da valorizzare gli spazi ottenuti dopo i lavori di trasformazione.

Il restyling di piazza Vittorio Emanuele II si inserisce nel più ampio intervento di riqualificazione, valorizzazione e pedonalizzazione del centro storico e siamo certi che l’operazione voluta dall’amministrazione avrà importanti ricadute positive sul tessuto commerciale della zona e sull’appetibilità sotto l’aspetto turistico dell’intera città - ha spiegato inoltre il sindaco Valeriani - possiamo dire che la piazza si è quasi raddoppiata e l’ottimo risultato lo si raccoglie dai commenti positivi dei residenti e dai primi giudizi dei tanti turisti che sono arrivati a Pietra per trascorrere le festività”.

Le novità a Pietra Ligure non finiscono con Piazza Vittorio Emanuele II. Domani, infatti, alle ore 11.30 sarà la volta di un’altra inaugurazione, quella relativa alla piazza antistante alla Chiesa del Soccorso, con contestuale intitolazione della stessa a padre Cristoforo Boccardo, primo parroco della Parrocchia di N.S. del Soccorso.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium