ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Albenganese

Albenganese | 23 gennaio 2018, 16:44

Albenga, la ricetta del sindaco Cangiano per la sicurezza: "Lotta allo spaccio, espulsioni certe ed effettive e azioni capillari"

Oggi un incontro con il Prefetto alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell'ordine, lo stesso primo cittadino e il comandante della Polizia Locale Montan

Albenga, la ricetta del sindaco Cangiano per la sicurezza: "Lotta allo spaccio, espulsioni certe ed effettive e azioni capillari"

Si è tenuto oggi un incontro con il Prefetto sul tema sicurezza al quale hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell'ordine (carabinieri, polizia, guardia di finanza), il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano e il comandante della Polizia Locale Montan.

Al Prefetto è stato portato un quadro completo e dettagliato della situazione di Albenga evidenziando come il problema principale sul quale intervenire nella città delle Torri è quello dello spaccio e dei reati a questo connessi.

Spiega il sindaco Giorgio Cangiano: "In primo luogo ritengo fondamentale ringraziare le forze dell'ordine per le attività che quotidianamente stanno portando avanti sul territorio ingauno. La loro presenza in strada e tra la gente e le azioni di prevenzione e contrasto contro la microcriminalità sono tangibili e sotto gli occhi di tutti".

"Nella giornata di oggi – continua il primo cittadino – abbiamo evidenziato unanimemente che il problema principale ad Albenga è legato allo spaccio e ai reati ad esso connessi. Le forze dell'ordine hanno manifestato e illustrato piani di intervento mirati proprio su contrasto a questi fenomeni. Non solo azioni ed interventi sporadici o pattuglioni, ma una azione capillare in grado di intervenire radicalmente su questo tema".

Un altro problema affrontato è quello della certezza della pena. Spesso, purtroppo, i cittadini e le istituzioni lamentano come persone colpite da provvedimenti giudiziari tornino in libertà e spesso tornino a delinquere dopo poco tempo.

Spiega sul punto Cangiano: "Abbiamo chiesto di fare tutto il possibile per rendere effettivi ed efficaci i decreti di espulsione. Solo in questo modo, infatti, è possibile non solo dare un segnale forte ai cittadini, ma anche a coloro che commettono reati. Espulsioni vere ed effettive possono essere utili anche come deterrente oltre che come pena".

Infine non sono mancati, naturalmente, i ringraziamenti al Prefetto Manari che tra pochi giorni lascerà l'incarico savonese per andare in pensione (VEDI ARTICOLO).

Conclude il sindaco di Albenga: "Il Prefetto Manari è sempre stato disponibile e pronto ad ascoltare le richieste del territorio rispondendo prontamente ogni qual volta io ed altri primi cittadini abbiamo chiesto un incontro. Vorremmo ringraziarlo per il suo supporto e per tutto quello che ha sempre fatto per rispondere alle varie esigenze e rappresentanze".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium