ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 23 aprile 2018, 12:19

Giustizia più vicina ai cittadini: Forza Italia chiede l'apertura di uno 'sportello di prossimità' ad Albenga

I consiglieri Ciangherotti e Perrone hanno inoltrato la richiesta al sindaco Cangiano

Giustizia più vicina ai cittadini: Forza Italia chiede l'apertura di uno 'sportello di prossimità' ad Albenga

I consiglieri comunali di Forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone chiedono l'apertura di uno "sportello di prossimità" per una giustizia più vicina alla cittadinanza. Questa la richiesta inoltrata al sindaco di Albenga Giorgio Cangiano,  agli assessori e ai consiglieri comunali. 

 

"Dal 7 maggio 2018 sarà operativo in Chiavari uno sportello di prossimità del Tribunale di Genova che verrà a breve inaugurato presso l’ex Palazzo di Giustizia di Chiavari. Inizialmente presso lo sportello sarà possibile trattare attività  nell’ambito della volontaria giurisdizione (nel settore del giudice tutelare) ma il servizio verrà esteso al settore penale (rilascio certificati penali e carichi pendenti), al rilascio di copie delle sentenze situate nell’archivio del Tribunale di Chiavari e poi a tutte le certificazioni che il Tribunale rilascia ai privati cittadini". 

"Presso lo sportello opereranno tre amministrativi del Giudice di Pace di Chiavari (applicati part-time al Tribunale di Genova) e tre assistenti sociali del Comune di Chiavari. In questo modo i cittadini di Chiavari e dei comuni limitrofi, non dovranno più recarsi a Genova per depositare ricorsi in materia di amministrazioni di sostegno, rendiconti, istanze etc. ma potranno depositare tali atti direttamente a Chiavari e qui chiedere informazioni sullo stato della procedura e ritirare copie dei provvedimenti". 

"Per completare il servizio è stato previsto che il giuramento dei cittadini nominati amministratori di sostegno avverrà, mediante delega, davanti ai Giudici di Pace di Chiavari che hanno accettato di collaborare all’iniziativa. Infine i cittadini potranno depositare a Chiavari anche le richieste di notifiche: è stato infatti riattivato il servizio del centro notifiche degli avvocati che sarà presente un giorno a settimana a Chiavari". 

"Chiediamo quindi che tale iniziativa venga estesa con urgenza anche ad Albenga che, sino ad un recente passato, è stata sede della Sezione distaccata del Tribunale di Savona con un vasto bacino di utenza. Attualmente, invece, i professionisti ed i cittadini sono costretti a recarsi giornalmente a Savona per accedere ai servizi della Giustizia con i gravi costi e le onerose perdite di tempo a tutti ben note. Chiediamo quindi l’estensione di tale progetto anche ad Albenga ed ai territori limitrofi i cui cittadini hanno titolo a riavere sul territorio i servizi di accesso alla Giustizia".

"Chiediamo quindi che il Sindaco e la Giunta si impegnino –anche collaborando con i Comuni limitrofi- con determinazione alla apertura di uno Sportello di Prossimità anche ad Albenga" concludono i consiglieri comunali di Forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium