ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 04 giugno 2018, 12:39

A Savona l'assemblea provinciale dei Verdi

Sul tavolo della discussione ambiente, lavoro, green-economy e il problema dei NEET

A Savona l'assemblea provinciale dei Verdi

Nella sede di Savona si è riunita mercoledì scorso l'Assemblea provinciale dei Verdi che, dopo i risultati delle ultime elezioni, ha discusso sul significato della presenza “Verde”nel contesto italiano ed europeo, decidendo di promuovere un confronto decisivo in sede di Congresso nazionale. 

"L'Assemblea ha ritenuto comunque molto importante partecipare attivamente alle prossime elezioni del Parlamento Europeo, con la speranza di consolidare la presenza dei Verdi nel contesto europeo: attualmente vi sono 50 parlamentari Verdi eletti in gran parte nei paesi nel nord-Europa - commenta il portavoce dei Verdi della provincia di Savona Gabriello Castellazzi - Fa rabbrividire sentir parlare di Governo italiano Giallo-Verde quando i programmi e l'esperienza storica dei Verdi italiani si collocano proprio agli antipodi di quelli della Lega italiana, collegata ai nazionalisti francesi, ungheresi, ecc". 

"Circa la situazione provinciale e locale, in assemblea sono emerse tutte le ben note difficoltà a partire dal Comune capoluogo, infatti la situazione di Savona presenta aspetti molto critici che si ripercuotono sugli altri Comuni della provincia : organizzazione sanitaria (localizzazione degli ospedali), lavoro e green economy, raccolta differenziata, risparmio energetico, discariche, sistema trasporti, turismo, parchi, cementificazione del territorio, ecc. La presenza giovanile in assemblea ha stimolato il dibattito sugli altri temi ambientali di vitale importanza  per le future generazioni: i cambiamenti climatici, il PIL e la “decrescita felice”, la sicurezza sociale, l'immigrazione, l'agricoltura, la sicurezza alimentare,l'animalismo, ecc". 

"Da una nostra recente indagine sulla situazione occupazionale ligure e savonese, confermata anche da fonti sindacali, uno degli aspetti più preoccupanti riguarda i NEET (Not Engaged in Education, Employment or Training), coloro che non lavorano, né lo cercano, e non sono inseriti in percorsi formativi, in un contesto dove cala l'occupazione stabile nel settore turistico (-4%degli occupati) secondo i dati ISTAT 2017. Secondo lo stesso Istituto Nazionale di Statistica i NEET sono aumentati in Liguria di 7000 unità, passando da 35.000 nel 2016 a 42.000 nel 2017. Un segnale preoccupante, un dato significativo di enorme gravità sul quale si deve aprire un serio confronto politico-sociale". 

"Su questo e sugli altri problemi ambientali-sociali tutti gli iscritti continueranno a promuovere un confronto costruttivo, aperto a tutte le forze civili e democratiche" conclude il portavoce dei Verdi della provincia di Savona Gabriello Castellazzi. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium