ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 08 ottobre 2018, 14:40

Savona, il Comune si aggiudica il bando regionale per gli interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica a impatto turistico

Presentato uno studio di fattibilità tecnico economico per la riqualificazione del percorso turistico pedonale, di interesse storico culturale, di connessione tra le torri e le fortificazioni sul litorale cittadino.

Savona, il Comune si aggiudica il bando regionale per gli interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica a impatto turistico

Il Comune di Savona ha partecipato al “BANDO REGIONE LIGURIA DESTINATO AI COMUNI LIGURI ISCRITTI NELL'ELENCO DEGLI ADERENTI AL PATTO TURISTICO, A VALERE SUL FONDO STRATEGICO REGIONALE, PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E PAESAGGISTICA A RILEVANTE IMPATTO TURISTICO (D.G.R. N. 136/2018)” .

Con delibera n 89 del 22/05/2018 è stato approvato dalla Giunta Comunale e candidato in Regione un progetto afferente l’azione del bando relativa alla  “valorizzazione di aree e percorsi pedonali”. Nello specifico è stato presentato uno studio di fattibilità tecnico economico per la riqualificazione  del PERCORSO TURISTICO PEDONALE, DI INTERESSE STORICO CULTURALE, DI CONNESSIONE TRA LE TORRI E FORTIFICAZIONI SUL LITORALE CITTADINO parte integrante del centro storico: la Torre Leon Pancaldo, il Complesso delle Torri del Brandale e la Fortezza del Priamar.

Negli intenti dell'Amministrazione Comunale vi è la volontà di concretizzare lo sviluppo di un percorso pedonale da proporre a chi visita la città, in particolar modo al bacino turistico di maggior impatto rappresentato dagli escursionisti che sbarcano dalle navi in sosta nel porto savonese, situato all'ingresso della città storica. Sono stati individuati alcuni punti strategici, riferimenti importanti nella tradizione storico-culturale savonese, attraverso i quali si delinea l'itinerario:

  1. Percorso verticale all'interno della Torre Leon Pancaldo

  2. Passeggiata a filo d'acqua e sottopasso pedonale per gli sport del mare

  3. Giardino Isnardi

  4. Accesso al percorso nella galleria della Fortezza del Priamar

  5. Nuova segnaletica di riconoscimento del percorso tra le Torri e la Fortezza del Priamar.

L'approvazione del progetto è un segnale importante: la Regione ha riconosciuto il valore della proposta di questa Amministrazione e la volontà di conferire sempre maggior identità turistica a questa città - il commento dell'assessore comunale Doriana Rodino - Siamo molto orgogliosi di aver vinto questo bando che contribuirà al rinnovo di strutture storiche e allo sviluppo di strutture nuove che accoglieranno al meglio i visitatori che arrivano a Savona”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium