ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 ottobre 2018, 10:24

Il giornalista Mortarino a Pietra Ligure per parlare di tutela del territorio

Il Forum Nazionale "Salviamo il Paesaggio": "Un quinto dell'Italia è cementificato e abbiamo 10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire"

Il giornalista Mortarino a Pietra Ligure per parlare di tutela del territorio

Venerdì 19 ottobre alle ore 21, presso il centro polivalente “Fratelli Rosselli” di via Nino Bixio a Pietra Ligure, Alessandro Mortarino, del Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio”, presenta: “La legge di iniziativa popolare contro il consumo di suolo e per il riuso del suolo urbanizzato”. Coordina la serata Loredana Astigiano.

L’iniziativa è ideata e organizzata dal Forum Beni Comuni, Legalità, Diritti del Savonese. Chi desiderasse saperne di più può scrivere all’indirizzo di posta elettronica salviamoilpaesaggio.ponentesv@gmail.com

Il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio. “Negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato un quinto dell’Italia, circa 6 milioni di ettari. In Italia ci sono 10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire. I suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile. E li stiamo perdendo per sempre”. Questi i punti chiave della “missione” enunciati dal Forum Nazionale.

Alessandro Mortarino, 55 anni, nato e cresciuto a Torino, vive da oltre vent’anni tra il Monferrato e le Langhe. Ha iniziato giovanissimo ad occuparsi professionalmente di informazione e comunicazione e, a soli 24 anni, aveva già fondato una piccola casa editrice specializzata nel ramo della cultura d’impresa, della qualità di processo e di prodotto, e del miglioramento delle organizzazioni aziendali. Oggi coniuga la sua professione di giornalista con l’autosperimentazione di pratiche di vita basate su concetti come sobrietà, “decrescita” e ritorno alla natura e ai suoi ritmi.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium