/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2018, 12:48

Andora: un incontro su "Vaccini, una corretta informazione fra falsi timori e evidenze scientifiche"

L’incontro è promosso dalla Fondazione Sacra Famiglia di Andora, Loano e Pietra Ligure. 14 novembre 2018, ore 17 a Palazzo Tagliaferro (largo Milano, Andora). Ingresso gratuito.

Andora: un incontro su "Vaccini, una corretta informazione fra falsi timori e evidenze scientifiche"

"Vaccini, una corretta informazione fra falsi timori e evidenze scientifiche" è il titolo del convegno che si terrà il 14 novembre 2018 a Palazzo Tagliaferro ad Andora, alle ore 17.00 ( ingresso libero). Un incontro su un tema scottante che riguarda soprattutto i genitori di figli in età scolare, ma non solo, perché tutti ormai si interrogano sull’opportunità di effettuare i richiami delle vaccinazioni o le somministrazioni legate all’influenza e alla polmonite, indicate per le persone più anziane e fragili.

L’incontro è promosso dalla Fondazione Sacra Famiglia di Andora, Loano e Pietra Ligure.

“Vuole essere un servizio offerto al territorio dove vivono anche i nostri operatori, i volontari e le loro famiglie, tutti spinti a ragionare sul tema vaccinazioni. Inoltre, Fondazione Sacra Famiglia gestisce delle strutture riabilitative e quindi dei luoghi dove convivono molte persone, di cui una quota fragili, e per questo ci si impone una riflessione per fornire le migliori risposte possibili” – ha dichiarato il dott. Albino Accame, Direttore delle sedi liguri della Fondazione.

L’appuntamento pubblico sarà aperto dai saluti istituzionali della dottoressa Maria Teresa Nasi, Assessore alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Andora, dal Consigliere delegato all’Iscrizione Daniele Martino. Interverrà anche Sabrina Poggio, Dirigente scolastico del Comprensovo Andora Laigueglia a cui seguirà una relazione del prof. Fabrizio Pregliasco, da anni collaboratore della Fondazione, virologo e docente presso l’Università degli Studi di Milano.

“Molti soggetti si sono espressi negli ultimi anni rispetto all’obbligatorietà o meno delle vaccinazioni, soprattutto per i bambini. Non tutti sono competenti nell’esprimere giudizi e a volte le persone sono guidate da paure personali o da racconti di casi specifici. Pur non nascondendo la presenza di eventi avversi, occorre evidenziare tutti gli aspetti positivi e dimostrabili a livello scientifico internazionale, di riduzione di alcune patologie grazie alla pratica vaccinale”, dichiara il prof. Pregliasco. “Inoltre, la vaccinazione è un atto di solidarietà perché se ognuno si vaccina, si crea la cosiddetta ‘immunità di gregge’, ossia la protezione della comunità in cui si vive. Spesso si tende a non notare i benefici della vaccinazione perché sono silenziosi in quanto evitano malattie, e proprio per questo hanno fatto allontanare nel tempo la conoscenza e il ricordo delle conseguenze di patologie una volta temute, come la poliomielite o il morbillo”, ha chiarito Pregliasco.

Un’importante occasione per ascoltare un esperto e porre domande.

Vi aspettiamo mercoledì 14 Novembre alle ore 17 a Palazzo Tagliaferro (largo Milano, Andora). Ingresso gratuito.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium