/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 19 novembre 2018, 11:28

Viaggio tra le bellezze artistiche e architettoniche del monastero di Finalpia

Il raduno sarà domenica 25 novembre alle 15:30 in piazza Abbazia

Viaggio tra le bellezze artistiche e architettoniche del monastero di Finalpia

Spesso il patrimonio più bello lo abbiamo sotto gli occhi, e magari ci passiamo davanti ogni giorno senza farci caso, dandolo persino per scontato. Tutta la Liguria è uno “scrigno di perle” architettoniche, artistiche, storiche, monumentali.

Quindi perché non iniziare a valorizzare i nostri tesori… Magari muovendo i primi passi da Finalpia? I Monaci dell’Abbazia infatti organizzano per domenica 25 novembre una visita al Monastero. Il ritrovo sarà proprio in piazza Abbazia per le 15:30. A fare da guida sarà don Franco, parroco amato da tutta la popolazione del Rione.

Ci racconta Don Franco: “Visiteremo i chiostri, la sala capitolare, il refettorio e la cappella interna. Tutto è nato da alcune foto condivise in chat dai parrocchiani: molti le commentavano con ammirazione, sottolineando la bellezza del monastero. Quindi mi sono chiesto: perché non organizzare una visita?”

Il parroco ci elenca alcune bellezze che potranno essere ammirate nel corso della visita, come la tavola della Madonna Pia attribuita a Nicolò da Voltri, pittore genovese attivo tra il 1385 ed il 1417, le ceramiche attribuite alla Scuola della Robbia, il Campanile Romano Gotico, le bellezze architettoniche dei Chiostri e della Sala Capitolare, il crocifisso ligneo del XV secolo.

Finale Ligure è seconda soltanto a Genova in tutta la Liguria per patrimonio storico-culturale e monumentale. Questa bella visita al Monastero di Finalpia potrà rappresentare un interessante primo approccio per riscoprire tutte queste importanti e preziose “ricchezze” cittadine.

 

Alberto Sgarlato

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium