/ Attualità

Attualità | 10 dicembre 2018, 09:00

"Antica Fiera dell'Ovest" e "Mostra dei Maestri" animeranno le festività natalizie a Finalborgo

Un filo logico collega i due eventi: si tratta di un vero e proprio "viaggio" alla riscoperta delle tradizioni, delle radici di tutti e dell'artigianato come arte

Nella gallery: il simpatico personaggio e i due splendidi manifesti ideati dallo Studio Burton di Finalborgo per i due eventi

Nella gallery: il simpatico personaggio e i due splendidi manifesti ideati dallo Studio Burton di Finalborgo per i due eventi

Sono in arrivo due appuntamenti tutti nuovi che animeranno le festività natalizie nel rione di Finalborgo. Si intitolano: “Antica Fiera dell’Ovest” (sottotitolo: “Giochi antichi, laboratori e dolciumi”) e “La mostra dei Maestri” (esposizione di artigianato artistico). La “Antica Fiera dell’Ovest” si svolgerà nei due weekend del 14, 15 e 16 e del 21, 22 e 23 dicembre.

A tal proposito ci racconta l’associazione Finalborgo.it: “Volevamo creare un evento originale sotto molteplici aspetti: in primo luogo non volevamo che fosse la classica fiera natalizia, ma qualcosa di diverso; poi volevamo che fosse qualcosa di rispettoso dell’identità, della storia e delle tradizioni del Borgo. La nostra associazione, infatti, ha a cuore la tutela della cultura e della bellezza che caratterizzano il rione, quindi non volevamo un evento spersonalizzante; infine volevamo realizzare qualcosa che non si sovrapponesse all’offerta già esistente da parte del tessuto commerciale finalborghese.

Così è nata l’idea di una mostra/mercato nei chiostri che noi abbiamo definito ‘di giochi antichi’, ma che in realtà non sono altro che i passatempi con i quali ci siamo divertiti tutti noi che nel Borgo siamo nati e cresciuti. Oggetti realizzati nel rispetto della tradizione ma anche dell’ambiente, del territorio e dell’equilibrio uomo/natura, aspetti fondamentali che hanno accompagnato la crescita delle nostre generazioni. Giochi fatti in materiali naturali, dal legno, alla stoffa, alla carta, accompagnati da merende dal profumo di un tempo, come il pane con burro e marmellata”.

Il calendario dell’evento sui due fine settimana è molto ricco, eccolo nel dettaglio:

14/15/16 DICEMBRE 2018:

- Esposizione e vendita di giocattoli "antichi" dalle 14.30 alle 18.00;

- Laboratori creativi e "merenda dei nonni" con Martina al Nonunomeno Bistrot

- Laboratorio Sociale ai Chiostri dalle 15.00 alle 17.00;

- SOLO SABATO 15 DICEMBRE dalle 15.00 alle 17.00 Laboratori di giochi antichi al Museo Archeologico del Finale. Tema: "Giochi Romani". Prenotazioni al numero 019/690020; bambini dai 6 anni, costo 4€ a bambino.

21/22/23 DICEMBRE 2018:

- Esposizione e vendita di giocattoli "antichi" dalle 14.00 alle 18.00;

- Laboratori creativi e "merenda dei nonni" con Martina al Nonunomeno dalle 15.00 alle 17.00;

- Sei grandi giochi interattivi ispirati al passato costruiti con materiali naturali a cura dell'Associazione IDEANDO in collaborazione con l'Associazione La Cattiva Strada dalle 14.30 alle 17.00 (saranno presenti due animatori);

- ZUCCHERO A CATINELLE: dolci, pancakes, cioccolato, pan di zenzero, marshmallow, zucchero filato e altri dolci artigianali presso il Residence Ca' di Nì Finalborgo (Via Lancellotto, 15) dalle 14.30 alle 18.00.

- SOLO SABATO 22 DICEMBRE: dalle 15.00 alle 17.00 Laboratori di giochi antichi al Museo Archeologico del Finale. Tema: "Creazione di bambole antiche". Prenotazioni al numero 019/690020; bambini dai 6 anni, costo 4€ a bambino.

Finalborgo.it conclude dicendo: “Come ogni anno a Finalborgo abbiamo un albero di Natale bellissimo installato dal Comune e, per sottolineare l’atmosfera ‘vintage’ del nostro evento, gli abbiamo affiancato una splendida Fiat ‘Topolino’ d’epoca che fa un figurone e che resterà in mostra per tutte le festività. L’idea è venuta a una nostra giovanissima associata, Nicole Padula, commerciante finalborghese. Per la Topolino ringraziamo Andrea Vivona per la gentile concessione”.

La “Mostra dei Maestri” invece si svolgerà nei Chiostri di Santa Caterina il 3, 4 e 5 gennaio 2019.

Ci svela i primi dettagli Italia Furlan: “L’evento è frutto dell’Associazione Fatto a Mano Finalborgo in collaborazione con Finalborgo.it. Porteremo nei Chiostri, in collaborazione anche con il bistrot sociale, dei veri ‘Maestri’, alcuni artigiani provenienti dai più diversi luoghi d’Italia molto quotati, tra i quali addirittura alcuni molto anziani che hanno cessato l’attività ma che hanno accettato questa ‘rimpatriata’ per noi; questi artigiani/artisti faranno esposizione delle loro opere con lavorazione sul posto: ci sarà, ad esempio, un lavoratore al tornio che realizza vasi, ci sarà un maestro cartaio che realizza i suoi fogli manualmente, ci saranno gli artigiani del vetro di Altare che lo lavoreranno sulla fiamma, ci saranno gli artigiani che realizzano le maschere della commedia dell’arte in legno e cuoio, i ceramisti, ma ci saranno anche videoinstallazioni interattive, ricche di informazioni, a disposizione del pubblico.

Il tutto a ingresso libero: non si tratta di un mercatino dell’antiquariato o dell’artigianato, ma di una vera e propria mostra d’arte di qualità. Nella quale, ovviamente, chi vorrà potrà dialogare con i Maestri presenti, conoscerne la storia ed i segreti, ed eventualmente anche acquistarne le opere.

Maestri non solo per età ma per soprattutto per capacità: il messaggio è quello di far capire al pubblico il valore dell’artigianato ai massimi livelli come parte della storia e della cultura di una nazione”.

Concludendo: si tratta di due prime edizioni di due eventi che hanno tutte le carte in tavola per crescere anno dopo anno e diventare sempre più caratterizzanti nell’offerta di turismo culturale di Finalborgo.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium