/ Savona

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Savona | 22 maggio 2019, 13:05

Anche a Savona, giovedì 23 maggio, si celebra il Memorial Day con "Memoria di Celluloide"

Appuntamento alle ore 9.15 presso il Filmstudio di Piazza Pippo Rebagliati

Anche a Savona, giovedì 23 maggio, si celebra il Memorial Day con "Memoria di Celluloide"

"Memoria di Celluloide": la Polizia nel cinema italiano, nella letteratura e nell’immaginario collettivo dei cittadini". 

SAVONA 23 MAGGIO - ORE 09,15 – FILMSTUDIO 

Piazza Pippo Rebagliati, 6a, 17100 Savona SV 

Condurranno: Felice Rossello e Roberto Centazzo. 

COL PATROCINIO DI REGIONE LIGURIA E COMUNE DI SAVONA 

"Per noi del SAP, maggio è il mese per ricordare – ribadisce il Segretario Provinciale del SAP Roberto Frumento - Il nostro Memorial Day, rappresenta una serie di eventi e iniziative che dura un mese, è nato nel 1993 ad un anno dalla strage di Capaci ed è stato insignito della prestigiosa Medaglia della Presidenza della Repubblica, un riconoscimento che ci è stato conferito per la prima volta nel 2006, conferito dall’allora Presidente Ciampi e nel 2007 dal Presidente Giorgio Napolitano.

Lo organizziamo ogni anno il 23 maggio, per ritrovare insieme il senso del sacrificio di tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità. Perché nessuno dimentichi.

“Memoria di celluloide” è il titolo dell’edizione di questo Memorial Day, che affidato alla sapiente regia di Felice Rossello condurrà gli allievi delle classi quarte del Liceo "O. Grassi" il pubblico e le Autorità presenti, attraverso un percorso lungo quarant’anni fatto di film che hanno visto una Polizia di Stato rispecchiare il contesto storico dell’Italia.

Raggiungeremo i giorni nostri in un altalena di interventi che vedranno la partecipazione del poliziotto/scrittore Roberto Centazzo, il quale coinvolgerà i ragazzi attraverso riflessioni tratte dai film e lavori elaborati dagli stessi allievi.

La Polizia è presente nell’immaginario di tutti noi in un chiaro scuro dinamico e poliedrico, comico e drammatico ma con l’unico obiettivo di servire il nostro Paese. Sempre". 

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium