/ Savona

Savona | 22 maggio 2019, 13:05

Anche a Savona, giovedì 23 maggio, si celebra il Memorial Day con "Memoria di Celluloide"

Appuntamento alle ore 9.15 presso il Filmstudio di Piazza Pippo Rebagliati

Anche a Savona, giovedì 23 maggio, si celebra il Memorial Day con "Memoria di Celluloide"

"Memoria di Celluloide": la Polizia nel cinema italiano, nella letteratura e nell’immaginario collettivo dei cittadini". 

SAVONA 23 MAGGIO - ORE 09,15 – FILMSTUDIO 

Piazza Pippo Rebagliati, 6a, 17100 Savona SV 

Condurranno: Felice Rossello e Roberto Centazzo. 

COL PATROCINIO DI REGIONE LIGURIA E COMUNE DI SAVONA 

"Per noi del SAP, maggio è il mese per ricordare – ribadisce il Segretario Provinciale del SAP Roberto Frumento - Il nostro Memorial Day, rappresenta una serie di eventi e iniziative che dura un mese, è nato nel 1993 ad un anno dalla strage di Capaci ed è stato insignito della prestigiosa Medaglia della Presidenza della Repubblica, un riconoscimento che ci è stato conferito per la prima volta nel 2006, conferito dall’allora Presidente Ciampi e nel 2007 dal Presidente Giorgio Napolitano.

Lo organizziamo ogni anno il 23 maggio, per ritrovare insieme il senso del sacrificio di tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità. Perché nessuno dimentichi.

“Memoria di celluloide” è il titolo dell’edizione di questo Memorial Day, che affidato alla sapiente regia di Felice Rossello condurrà gli allievi delle classi quarte del Liceo "O. Grassi" il pubblico e le Autorità presenti, attraverso un percorso lungo quarant’anni fatto di film che hanno visto una Polizia di Stato rispecchiare il contesto storico dell’Italia.

Raggiungeremo i giorni nostri in un altalena di interventi che vedranno la partecipazione del poliziotto/scrittore Roberto Centazzo, il quale coinvolgerà i ragazzi attraverso riflessioni tratte dai film e lavori elaborati dagli stessi allievi.

La Polizia è presente nell’immaginario di tutti noi in un chiaro scuro dinamico e poliedrico, comico e drammatico ma con l’unico obiettivo di servire il nostro Paese. Sempre". 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium