ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 23 luglio 2019, 11:38

Sciopero trasporti, Righello (Pd): "Al fianco dei sindacati che domani scioperano contro il governo"

Il consigliere regionale dem aderisce alla mobilitazione indetta anche a Savona dai sindacati confederali dei trasporti e che vedrà domani il presidio dei sindacati dei trasporti davanti alla Prefettura.

Sciopero trasporti, Righello (Pd): "Al fianco dei sindacati che domani scioperano contro il governo"

Mauro Righello, consigliere regionale del Pd aderisce, insieme al Gruppo regionale del Partito Democratico, alla mobilitazione indetta anche a Savona dai sindacati confederali dei trasporti e che vedrà domani il presidio dei sindacati dei trasporti davanti alla Prefettura, che per la prima volta dopo 25 anni, sciopereranno insieme per quattro ore.

Spiega Righello: "I contenuti della piattaforma locale illustrata in Regione dalle parti sociali sono state condivise dal Pd e in particolare la richiesta di sbloccare immediatamente le grandi opere liguri a partire dalla Gronda – che il Governo per ragioni ideologiche continua a tenere ferma – e che vede per il territorio savonese la necessità di realizzare urgentemente le  opere infrastrutturali per collegare la nuova piattaforma portuale di Vado Ligure  alla rete ferroviaria e autostradale, il raddoppio della ferrovia Savona-Torino e l'adeguamento nelle tratte obsolete che rappresentano un vero e proprio freno allo sviluppo, il raddoppio ferroviario nella tratta Finale Ligure-Andora e l'urgenza di intervenire sulla vicenda dell'Aurelia bis, che rischia un blocco dei cantieri, con tutte le ricadute pesanti su cittadini e lavoratori, per oltre 4 anni.

L'adesione e il sostegno alla mobilitazione sono dettate anche dalla condivisione della battaglia contro i ribassi d’asta, il dumping contrattuale a danno dei lavoratori e la mancata applicazione delle clausole sociali negli appalti, esprimendo anche profonda preoccupazione per il blocco dei finanziamenti delle funivie di Savona. 

Inoltre si condivide la lotta dei sindacati contro i tagli del Governo gialloverde alla mobilità pubblica: 58 milioni in meno al fondo nazionale trasporti (di cui 2 per il tpl ligure equamente divisi tra ferro e gomma) e 54 milioni in meno sui contributi Inail per le malattie che si abbatteranno direttamente sulle aziende di trasporto (altri 2 milioni in meno per la Liguria). Inoltre si chiede al Governo di rifinanziare il Ferrobonus introdotto da Delrio, ma mai sostenuto dai gialloverdi: uno strumento fondamentale per il trasporto delle merci su ferrovia". 

Righello interviene anche sulla vicenda TPL , sollecitando lo sblocco della situazione per l'azienda partendo da una seria riflessione sul trasporto pubblico locale savonese, dalle necessità di mobilità di studenti, lavoratori, anziani e dalla prospettiva di messa in sicurezza dell'azienda pubblica e dei propri lavoratori. Quindi prima i contenuti, poi i nomi dei vertici che saranno chiamati a guidare TPL.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium