/ Curiosità

Curiosità | 09 novembre 2019, 10:42

In arrivo "Un antico manoscritto", il cortometraggio commedia di Ugo Pagliai tutto "made in Liguria"

Un manoscritto del drammaturgo genovese Niccolò Bacigalupo il soggetto del film realizzato in collaborazione con la Genova Liguria Film Commission. Nel cast anche i savonesi "I Vegetti"

In arrivo "Un antico manoscritto", il cortometraggio commedia di Ugo Pagliai tutto "made in Liguria"

E' in arrivo il film "Un antico manoscritto", cortometraggio scritto e diretto da Silvia Monga, già nota al pubblico ligure e nazionale per il film 80 voglia di te, con protagonisti Ugo Pagliai, Carola Stagnaro, Leonardo Trevisan (giovanissimo attore genovese che in queste settimane possiamo vedere protagonista della fiction Rai 1 "A un passo dal cielo" e Olga Rui Marchiò (bambina genovese protagonista del film Rai "I ragazzi dello Zecchino d'oro"). Oltre a loro nel cast sono presenti anche " I Vegetti" Gianni Way e Alfredo Valle di Savona.

Il film è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di GLFC (Genova liguria film commission) nella persona del vicepresidente Giorgio Oddone.

Il cortometraggio è incentrato su un antico manoscritto originale del 1901 di Niccolò Bacigalupo, drammaturgo genovese che scriveva commedie in lingua genovese poi rappresentate da Gilberto Govi. È una commedia con un tocco di romanticismo che sarà ben mostrato dal protagonista Ugo Pagliai che ha ancora, dopo tantissimi anni, il ricordo di una fanciulla (nel cortometraggio Carola Stagnaro) conosciuta,  quando era un giovane studente , in una biblioteca, ma che non aveva più rivisto per via di un'alluvione.

Inoltre il cortometraggio vuole sottolineare l'importanza delle tradizioni e delle nostre origini  con l'interpretazione in genovese dei Vegetti e una ricerca scolastica. Trama avvincente anche per le sorti del manoscritto.

Questo il trailer del corto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium