/ Attualità

Attualità | 07 aprile 2020, 09:34

Mercato settimanale: Carcare riprende domani (8 aprile) in forma 'emergenziale', Cairo proroga lo stop fino a dopo Pasqua

"Saranno presenti esclusivamente ambulanti che vendono generi di prima necessità" spiegano dal comune carcarese

Mercato settimanale: Carcare riprende domani (8 aprile) in forma 'emergenziale', Cairo proroga lo stop fino a dopo Pasqua

Mercato settimanale. Due posizioni diverse assunte dai comuni di Cairo Montenotte e Carcare. Da una parte la proroga della sospensione. Dall'altra il ripristino 'emergenziale' con la presenza solo dei banchi di genere alimentare. Cosi come previsto dal Decreto Conte. 

"Mercoledì 8 aprile si svolgerà il mercato settimanale - spiega la giunta comunale di Carcare guidata dal sindaco Christian De Vecchi - Dopo aver riflettuto a lungo, abbiamo deciso di ripristinarlo in forma 'emergenziale', ossia senza la chiusura della piazza e l'interruzione della viabilità, ma soltanto lungo il viale Scarrone". 

"Saranno presenti esclusivamente ambulanti che vendono generi di prima necessità, e pertanto autorizzati come le altre attività aperte del nostro paese. Poiché anche loro hanno diritto di lavorare (secondo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri), il comune ha revocato la sospensione imposta a livello locale che dura da tre settimane. Ci scusiamo in anticipo per la franchezza, questo non è un sondaggio per sapere chi è d'accordo e chi no. È soltanto un invito caloroso a comportarsi in modo responsabile, e ad andare solo se si ha bisogno di comprare i prodotti in vendita, come si fa nei negozi carcaresi. Il mercato in questo periodo non ha nessuno scopo aggregativo". 

"Saranno in qualche modo monitorati i presenti e se qualcuno verrà sorpreso a passeggiare e a non svolgere gli acquisti con rispetto nel più breve tempo possibile verrà allontanato, con il rischio di essere sanzionato. Rispettiamo il lavoro di tutti, ma, soprattutto, lo sforzo che si sta facendo per contenere l'emergenza sanitaria ed economica" concludono dalla giunta De Vecchi. 

Posizione opposta invece quella assunta dal comune di Cairo Montenotte. Nei giorni scorsi infatti, il sindaco Paolo Lambertini (a seguito del perdurare della situazione generale di emergenza sanitaria legata all'epidemia da Coronavirus) ha deciso di prorogare la sospensione del mercato settimanale fino al 13 aprile. L’appuntamento di sabato 11 aprile con il Mercato della Terra che tradizionalmente si tiene il secondo sabato di ogni mese, sempre a causa del Covid-19, è stato annullato. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium