ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 18 aprile 2011, 06:40

La colla cola, e la campagna si impasta: 5 stelle all'attacco dei manifesti "abusivi" (le foto, molte)

La colla cola, e la campagna si impasta: 5 stelle all'attacco dei manifesti "abusivi" (le foto, molte)

A 30gg dalle elezioni le affissioni elettorali debbono rientrare negli appositi spazi regolamentati. Il conto alla rovescia per la pubblicità elettorale a maxitabelloni scadeva sabato scorso ma Savona nel pomeriggio di domenica è ancora zeppa di faccioni cubitali.

E' intervenuto fisicamente il Movimento5stelle, che ha disseminato di scritte "ABUSIVO" i manifesti che sarebbero "fuori ordinanza".

Intervengono anche i Carabinieri che identificano alcuni ragazzi del Movimento 5 Stelle, che a sua volta va dalla Polizia Municipale e ci fornisce questo resoconto:

"1 - I vigili non possono intervenire perché la ICA la società che ha in concessione o gestisce gli spazi hanno la dichiarazione giurata che questi manifesti sono stati affissi prima del termine di oggi e quindi non sono fuorilegge perché fino alla mezzanotte di oggi erano regolari

2.    la ICA li sta rimuovendo al ritmo di 10 o 20 al giorno con 2 persone e orario di ufficio

3.    chi potrebbe intervenire in questa situazione è il comune facendo un’ordinanza di de-affissione e far togliere i manifesti dalle sue strutture .. ma chi è la società che il comune usa per affiggere i manifesti ? la ICA Srl

4.    A questo punto il Comune dovrebbe dare incarico a una società terza che de- affiggesse i manifesti addebitando le spese a chi li ha commissionati e poi questi eventualmente potrebbero rivalersi sulla società che non è stata in grado di rimuoverli per tempo (...)

A questo punto ci sono forze (i candidati minori) che non hanno fuori neanche mezza foto, mentre i grandi partiti PD, PdL, Lega e incredibilmente anche i Socialisti di Pozzo (presidente cons com uscente) sono ancora in bella mostra in tutta la città con decine e decine di foto"

Per l'avv, Gibì Baiardo (Pdl), appiccicare fogli A4 con la scritta "abusivo" è più abusivo dei manifesti abusivi.

Eric Festa del Movimento 5 stelle dichiara: "Chi ci assicura tra l’altro che i candidati più influenti non ottengano di essere tolti per ultimi?"

Milena Debenedetti, candidato sindaco, precisa al decimonono: "Sì, è opera nostra - conferma la Debenedetti - l’iniziativa è stata fatta per richiamare tutti al rispetto delle regole e non certo per danneggiare qualcuno e trarne vantaggio noi visto che non c’è un nostro logo o altro che richiami a noi. È una questione di regole: ci sono, prevedono che da sabato la pubblicità elettorale si possa fare solo sulle plance, e non vedo perché si debba tollerale che le facce di alcuni rimangano esposte. Noi non abbiamo violato alcuna legge, il nostro è un richiamo a chi deve farla rispettare"

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium