ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Savona

Savona | 08 novembre 2014, 11:26

Savona, la Costa Diadema inaugura il nuovo terminal del Palacrociere

La nuova ammiraglia sarà in porto nella giornata di oggi in occasione del battesimo ufficiale del nuovo terminal, costato 9 milioni di euro

Courtesy foto Claudio Arena

Courtesy foto Claudio Arena

Nella giornata di oggi, la Costa Diadema, la nuova ammiraglia nata in casa Costa, sarà a Savona per dare via, la sera stessa, alla sua crociera inaugurale.

La nave battezzata nella giornata di ieri presso il quartier generale della Costa Crociere a Genova, rappresenta l’imbarcazione più grande costruita dalla compagnia di navigazione fondate nel lontano 1854 da Giacomo Costa.

Costruita nello stabilimento di Fincantieri a Marghera in provincia di Venezia, è lunga 306 m., larga 37,2 , con una stazza di 132.000 t. sarà in grado di trasportare a pieno carico ben 4.947 passeggeri e 1253 membri dell’equipaggio. Il costo della costruzione di Diadema è stato pari a 550 milioni di Euro.

Ai turisti che sceglieranno di navigare con la nuova ammiraglia, Diadema metterà a disposizione 3 piscine, una delle quali con copertura semovente ed una dedicata ai bambini e di ben 8 vasche idromassaggio; sarà dotata di un Parco Acquatico, di un Campo Polisportivo e di un percorso esterno di jogging. Non mancherà la palestra ed il collaudato Centro Benessere Samsara. Inoltre, saranno presenti diversi ristoranti, sale e bar.

Il primo scalo nella città della Torretta coinciderà anche con un'altra inaugurazione importante, infatti, si terrà a battesimo ufficiale del secondo terminal del Palacrociere, costruito da Costa con un investimento pari a 9 milioni di euro.

Da oggi, fino alla fine della stagione estiva, la nuova ammiraglia partirà dal porto di Savona per compiere di sette giorni nel Mar Mediterraneo occidentale con soste ogni settimana nei porti di Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Napoli e La Spezia.

"La doppia inaugurazione di Costa Diadema arrivata oggi a Savona e il nuovo Palacrociere contribuiscono in modo determinante a qualificare le attivita' del nostro porto e il lavoro che abbiamo profuso in questi anni per raggiungere livelli sempre migliori di efficienza e Costa Crociere ha confermato Savona come il suo home port principale". Lo ha detto il presidente dell'Autorita' Portuale Gianluigi Miazza nel corso dell'inaugurazione della nuova stazione e dell'ultimo gioiello di casa Costa. "Il lavoro per centrare questo importante obbiettivo - ha detto il presidente - al mio arrivo in Autorita' era gia' stato impostato all'85 - 90%, ma in questo lasso di tempo abbiamo senz'altro contribuito a delinearlo ancora meglio e a raggiungere risultati che vanno aldila' delle attese. Tutti traguardi che hanno visto lavorare duramente anche la compagnia unica portuale che impiega in modo fisso almeno 200 - 300 dipendenti nell'ambito crocieristico".

Miazza guarda ai risultati che per il 2015 avra' la nuova ammiraglia della Costa. "La nave della Costa avra' nel 2015 come porto di riferimento Savona totalizzando qualcosa come 42 scali e fara crescere ancora di piu' il numero dei crocieristi nel nostro porto".

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium