Una serie di interessanti progetti in ambito artistico verranno realizzati nei prossimi mesi ad Arnasco.
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno dalla stagione musicale e teatrale estiva è stato infatti studiato un analogo programma per la prossima.
Alcuni appuntamenti verranno ospitati anche nell'Oratorio di San Bartolomeo gentilmente messo a disposizione dalla diocesi di Albenga Imperia.
L'edificio religioso è stato recentemente restaurato grazie ad una raccolta di fondi fatta dagli stessi cittadini di Arnasco.
Il restauro dell'edificio di culto, che è stato costruito in epoca rinascimentale, ha riguardato la copertura del tetto, il recupero degli affreschi interni ( uno dei quali rappresenta proprio il Santo a cui è dedicato l'Oratorio) e la realizzazione di una serie di lavori interni fra cui la messa a norma dell'impianto elettrico.
L'edificio religioso potrà essere ora utilizzato per concerti, incontri e dibattiti.
Ad Arnasco infatti si terranno nei prossimi mesi incontri, dibattiti culturali e vari concerti di musica sacra e polifonica nella Chiesa di Santa Maria Assunta e nell'Oratorio di San Bartolomeo.
Già nei prossimi giorni, grazie all'arrivo della bella stagione, inizieranno intanto a lavorare in paese gli artisti che dovranno realizzare i nuovi murales nel già famoso " Percorso d'arte nella terra degli olivi".
" In occasione dei lavori di rifacimento di alcuni muri cittadini dice il vice sindaco Alfredino Galizia- sono state realizzate alcune nicchie che ospiteranno i nuovi murales ".
L'ambizioso progetto prevede la realizzazione di una ventina di nuove opere, quattordici delle quali di dimensione più grande rappresenteranno i paesi della Valle Arroscia.
Sono già una cinquantina i Murales di Arnasco molti dei quali realizzati da celebri artisti come Reiner Kriester, Lucia Casti ed Arnaldo Fontana.
I primi a lavorare sui nuovi muri saranno probabilmente il pittore albenganese Angelo Gastaldi ( già presente ad Arnasco con un murales sull'olio di oliva) che realizzerà la prima opera dedicata alla Valle Arroscia, ( il soggetto sarà Arnasco ) e l'artista di Testico Paola Maestri, che sarà impegnata su un murales sul tema: " L'olivo e la civiltà contadina".














