/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2005, 14:00

Arnasco: lavori e resauri per fare più bello il paese

Arnasco: lavori e resauri per fare più bello il paese

Una serie di interessanti progetti in ambito artistico verranno realizzati nei prossimi mesi ad Arnasco.

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno dalla stagione musicale e teatrale estiva è stato infatti studiato un analogo programma per la prossima.

Alcuni appuntamenti verranno ospitati anche nell'Oratorio di San Bartolomeo gentilmente messo a disposizione dalla diocesi di Albenga Imperia.

L'edificio religioso è stato recentemente restaurato grazie ad una raccolta di fondi fatta dagli stessi cittadini di Arnasco.

Il restauro dell'edificio di culto, che è stato costruito in epoca rinascimentale, ha riguardato la copertura del tetto, il recupero degli affreschi interni ( uno dei quali rappresenta proprio il Santo a cui è dedicato l'Oratorio) e la realizzazione di una serie di lavori interni fra cui la messa a norma dell'impianto elettrico.

L'edificio religioso potrà essere ora utilizzato per concerti, incontri e dibattiti.

Ad Arnasco infatti si terranno nei prossimi mesi incontri, dibattiti culturali e vari concerti di musica sacra e polifonica nella Chiesa di Santa Maria Assunta e nell'Oratorio di San Bartolomeo.

Già nei prossimi giorni, grazie all'arrivo della bella stagione, inizieranno intanto a lavorare in paese gli artisti che dovranno realizzare i nuovi murales nel già famoso " Percorso d'arte nella terra degli olivi".

" In occasione dei lavori di rifacimento di alcuni muri cittadini dice il vice sindaco Alfredino Galizia- sono state realizzate alcune nicchie che ospiteranno i nuovi murales ".

L'ambizioso progetto prevede la realizzazione di una ventina di nuove opere, quattordici delle quali di dimensione più grande rappresenteranno i paesi della Valle Arroscia.

Sono già una cinquantina i Murales di Arnasco molti dei quali realizzati da celebri artisti come Reiner Kriester, Lucia Casti ed Arnaldo Fontana.

I primi a lavorare sui nuovi muri saranno probabilmente il pittore albenganese Angelo Gastaldi ( già presente ad Arnasco con un murales sull'olio di oliva) che realizzerà la prima opera dedicata alla Valle Arroscia, ( il soggetto sarà Arnasco ) e l'artista di Testico Paola Maestri, che sarà impegnata su un murales sul tema: " L'olivo e la civiltà contadina".

 

c.a.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium