ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 01 aprile 2008, 19:31

Savona: in porto il carbone che Genova non vuole

Savona: in porto il carbone che Genova non vuole

Il carbone, per quasi duecento anni sinonimo di industria e sviluppo, in un'era in cui queste parole venivano associate a vapore, pistoni, ferro e bulloni piuttosto che a satelliti, monitor, software e internet, potrebbe apprestarsi a lasciare definitivamente il porto di Genova, nell'ambito di una razionalizzazione dei traffici fra i tre hub marittimi della Liguria.

E' provato oltre ogni dubbio che quanto più i tre scali di Genova, Savona-Vado e La Spezia si fanno concorrenza da soli altrettanto ne soffra la loro competitività internazionale; da tale considerazione ha ripreso forza un'ipotesi già proposta tre anni fa e che potrebbe venire recuperata giusto in tempo per la presentazione del primo piano portuale della gestione Merlo, prevista la prossima settimana.

Tutti i traffici di carbone in Liguria verrebbero concentrati a Savona (al Terminal alti fondali), Genova si vedrebbe affidare al loro posto le cosiddette "rinfuse bianche" (che occuperebbero i ponti Rubattino, San Giorgio e Idroscalo) e la centrale Enel della Lanterna verrebbe avviata verso lo spegnimento definitivo. Per fare avvenire ciò sarebbe necessario un accordo definitivo fra Enel e Riva per la nuova centrale a Cornigliano nelle aree ex Ilva. Sembra che i nuovi controllori del Terminal Rinfuse Italia (gli australiani della Babcock and Brown), da cui dipendono le banchine genovesi e savonesi interessate non siano contrari all'idea, che consentirebbe anche a loro notevoli razionalizzazioni e risparmi.

f.r.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium