Dopo un anno di pausa, riprenderanno dal porto di Savona le escursioni via mare per Portofino, le Cinque Terre e Portovenere.
Il servizio sarà svolto dalla Cooperativa dei Battellieri del Porto di Genova con l'autorizzazione dell'Autorità portuale di Savona. In calendario la prima partenza è stata fissata per il 3 luglio.
L'iniziativa, nata nel 1999 e sospesa nel 2007 per consentire i lavori alla banchina, sarà limitata ai mesi di luglio e agosto, periodo nel quale le condizioni del mare garantiscono l'uscita delle imbarcazioni senza disagi per gli utenti.
Per le escursioni verranno utilizzate motonavi piuttosto grandi con 180 posti al coperto ed al riparo, 120 posti al ponte superiore, all'aperto, 50 posti a prua/poppa per meglio ammirare il paesaggio.
Le imbarcazioni si chiamano RODI JET e LA SUPERBA, saranno molto confortevoli, dotate di ogni comfort, musica, monitor, e soft drink.
Tre i tipi di gite previste per l'estate 2008:
- l'avvistamento cetacei, risultata da sempre la preferita dai bambini, che al largo, in mare aperto possono ammirare delfini e capodogli a volontà.
- la Savona- Portofino- Cinque Terre (Monterosso)
- la Savona- Portofino fino a Portovenere.
Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili presso lo IAT savonese, ufficio informazioni turistiche di corso Italia.














