Giovedì 21 agosto, ad Alassio, Bruno Gambarotta e Renzo Capelletto saranno ospiti dell'iniziativa "Incontro con l'autore", promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio.
Alle ore 21.30, nell'Auditorium della Biblioteca "R. Deaglio", sarà presentato "Giallo Polenta", 2007, L'Ambaradan Editore, un legal thriller appassionante scritto a quattro mani dai due autori.
Giallo appassionante, tra piste da sci e aule del tribunale, il libro fa un ritratto graffiante della borghesia cittadina e affronta con satira il giustizialismo televisivo.
La storia si svolge a Sansicario: un gruppo di amici della montagna, trascorrono una serata con cena in un rifugio e poi decidono di fare una bella sciata notturna con le fiaccole per concludere degnamente la stagione. Ma qualcosa va storto, uno di loro non raggiunge gli altri all'arrivo delle piste: viene trovato morto proprio all'inizio dell'ultimo "muro". Il protagonista, l'avvocato Lorenti, malgrado coinvolgimenti internazionali, terroristi arabi, e i media, televisione in testa, a volere a tutti i costi qualcuno da incolpare, si ritroverà a dover combattere per scoprire quanto è successo, a difendere un caro amico ingiustamente incarcerato, lottare per la verità. Ma niente è come sembra e l'assurda matassa di "misteri sulla neve" avrà un inaspettato, imprevedibile epilogo.
Renzo Capelletto, avvocato di Torino è alla sua prima esperienza letteraria.
Bruno Gambarotta è autore di vari romanzi di genere giallo-ironico, e con "La nipote Scomoda" ha vinto il "Premio Gran Giallo Città di Cattolica".
Programmista, regista e direttore dei programmi RAI, è noto al grande pubblico soprattutto per le sue doti di intrattenitore e comico, che sono venute alla luce grazie a Celentano e al suo Fantastico del 1987. Ha cominciato così la sua carriera di conduttore televisivo e radiofonico (Fantastico '87, Lascia o raddoppia, Tempo reale, ecc.). E' stato attore con Fabio Fazio in un sceneggiato televisivo su Rai Due, trasmesso nel dicembre 1997. E' autore e attore di cabaret, collabora a diversi giornali, tra cui L'Unità, La Stampa, La Repubblica, Comix. Tiene una rubrica fissa su Torino Sette l'inserto de La Stampa.
L'incontro con l'autore sarà guidato dal Prof Franco Gallea.














