/ 

| 19 dicembre 2009, 12:00

Altare: Genta "organizzati a settori per l'emergen

Altare: Genta "organizzati a settori per l'emergen

Con la prima vera nevicata sulla Val Bormida, nella giornata di ieri, i comuni si trovano nuovamente ad affrontare un problema annoso, quello dello sgombero e della pulizia strade. Abbiamo chiesto al sindaco di Altare, Flavio Genta, quali sono le disposizioni e gli interventi da mettere in campo quando l'inverno stringe la morsa: "Anzitutto, nel nostro caso specifico, abbiamo ritenuto opportuno dividere le zone comunali in due tranche, che con regolare gara d'appalto sono state assegnate a ditte che si dedicano allo sgombero neve. Quest'anno, come già accaduto, le due zone sono state assegnate a due ditte altaresi, quella dei fratelli Genta da un lato e la ditta Caffa dall'altro".

 

"Poi è l'ufficio tecnico" prosegue Genta "a gestire i comunicati, le allerte e tutte le comunicazioni riguardanti le condizioni meteo. Una volta ricevute le comunicazioni, si procede con l'organizzazione del lavoro: si avvisano le ditte, si predispone lo spargimento del sale sulle strade (come nelle scorse notti, visto il freddo intenso) e via di questo passo. Ovviamente, ci fa piacere quando a vincere le gare e a lavorare sul territorio comunale sono ditte locali, che ben conoscono le esigenze e le caratteristiche del paese".

 

E se si ripresentasse una situazione similare a quella dello scorso anno? Molti sindaci e comuni avevano lamentato problemi di bilancio seri. "Diciamo anzitutto" prosegue Genta "che lo scorso anno, per quel che ci riguarda, il lavoro è stato buono, e anche le ditte dedicate si sono adoperate al meglio nello sgombero. Il paese di Altare, per conformazione, senza uno sgombero adeguato si sarebbe infatti bloccato. Poi è ovvio che con tredici nevicate come quelle dello scorso anno, e di quella entità, non c'è comune che non sia andato in difficoltà".

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium