Niente più code alle casse. E' quanto accade all'Ipercoop di Savona, dove da qualche tempo sono stati introdotti nuovi impianti automatizzati, che permettono di conteggiare la spesa e saldare il conto senza l'aiuto delle cassiere. Dopo i lettori "Salvatempo" che memorizzano i prodotti acquistati dai clienti in un apposito apparecchio riversandoli poi sulla memoria delle casse, per ridurre i tempi di attesa per il pagamento ecco arrivare il sistema fai da te. In poche parole, i clienti dopo aver effettuato le proprie compere possono tranquillamente raggiungere i nuovi dispositivi, passare i propri prodotti sullo scanner ed effettuare il pagamento, proprio come normalmente farebbe un cassiere.
Ogni articolo, dopo essere passato sul sistema di lettura, deve essere posizionato sopra un rullo, che grazie ad un sensibilissimo sensore riesce a captare il peso della merce depositata, e una volta svuotato il carrello sarà possibile passare al pagamento, che come per il sistema tradizionale, può essere effettuato in contanti o con carte di credito. A quel punto, tutta la merce acquistata potrà essere sistemata nei sacchetti e un altro acquirente potrà effettuare la stessa operazione.
Un nuovo sistema innovativo, questo, che permette di velocizzare i tempi di attesa se non addirittura annullarli soprattutto nel periodo estivo quando turisti e cittadini si recano in massa nei supermercati per fare la spesa.
In questa prima fase introduttiva del nuovo sistema, il personale dell'Ipercoop, a rotazione, veglia sui clienti intervenendo in caso di necessità, ma quando i clienti avranno preso confidenza con le nuove casse innovative questa figura sembra essere destinata a sparire. Ovviamente nel centro commerciale rimangono attive le casse tradizionali, dove il personale addetto effettua tutta l'operazione e quelle destinate a chi acquista pochi "pezzi", ma la tecnologia, si sa, fa passi da gigante e anche nelle più banali operazioni giornaliere potrebbe risultare indispensabile soprattutto se in grado di superare i limiti dell'uomo. Molti cittadini infatti per andare a fare la spesa evitano le ore di punta proprio per non trascorrere molto tempo dietro a lunghe code alle casse. Con questo sistema, ogni persona è libera di andare a fare le compere in qualsiasi ora della giornata perchè sa che sarà proprio la sua capacità di passare i prodotti sotto lo scanner ad abbattere lunghe attese. Non è un segreto che dopo 6 o 8 ore trascorse dietro a una cassa anche il personale più qualificato possa manifestare sintomi di stanchezza e quindi rallentare i tempi di una semplice operazione. Con questo sistema andare a fare la spesa sarà sempre un divertimento.














