/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 21 aprile 2011, 17:09

Sorgenia quadruplica il margine operativo lordo. Ma guai ad andare a gas a Vado Ligure

Sorgenia quadruplica il margine operativo lordo. Ma guai ad andare a gas a Vado Ligure

Rispetto al primo quadrimentre dello scorso anno Sorgenia Spa (gruppo Cir - De Benedetti) ha fatto sapere di aver QUADRUPLICATO il cosiddetto "EBITDA" (adjusted gross operating margin)

Un + 400% generato soprattutto (lo rende noto "Staffetta Quotidiana", autorevolissimo giornale di settore) dall'entrata in esercizio della centrale lombarda di Lodi - Turano Bertonico, 800 Megawatt dichiarati (poco più dei 720 MW a METANO già presenti a Vado Ligure) costruita manco a dirlo da Ansaldo Energia (Fonte: Sorgenia.it)

Non come il solare l'eolico o l'idroelettrico, ma (seriamente e relativamente) è talmente pulita che - proprio come qui - l'esercente pubblica persino on line i dati delle emissioni inquinanti sul proprio sito. Falso? Prego.

Come funziona l'ultimissima centrale di Sorgenia? Come tutte le sue altre, ovviamente a metano, tutta a metano, solo a metano (che se no col cavolo che gliela approvavano / facevano aprire in Lombardia)

Qui è diverso.

Sorgenia in Valbormida regala il solare con l'operazione "O sole mio", ma intanto a Vado Ligure sostiene il carbone, che conviene (a loro). Lo fa attraverso le formidabili dichiarazioni del suo general manager Riccardo Bani, accuratamente riportate da organi di diffusione sponsorizzati dalla stessa Tirreno Power, come già abbiamo avuto modo di trattare (vedi notizie correlate)


Non si capisce - o forse sin troppo bene - come si possa da un lato QUADRUPLICARE i margini, dall'altra trovar l'ardire di coinvolgere i sindacati nel vecchio ma sempre efficace "ricatto occupazionale", minacciando di ridurre l'organico qualora non si prosegua con un progetto a carbone giudicato insostenibile da tutte le forze politiche tranne 1/2 IdV, PD e PdL.

Ah, già, certo. Non è vero, ci diranno gli analisti finanziari: a Vado sul citofono c'è scritto Tirreno Power e non Sorgenia.

Questo l'impianto di Lodi (ribadiamo)

Questo (qui sotto) quello di Vado Ligure - Quiliano (con i gruppi a carbone opportunamente spenti

Alleghiamo per chi vuole anche i dati sulle emissioni della centrale di Lodi pubblicate sul sito Sorgenia.it 

Se qualcuno poi volesse fare un piccolo paragone pro-salute. Carte alla mano, si intende.

Grazie.

mpm

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium