Mercoledì 15 giugno DOPPIO APPUNTAMENTO
ore 18 Sala Pavese della libreria:
presentazione del libro
“Non ci sarà Stato palestinese”
Diario di un negoziatore in Palestina
Incontro con l’autore
ZIYAD CLOT
l’avvocato negoziatore delle trattative israelo-palestinesi
Introduce ALFREDO TRADARDI, Responsabile italiano dell’ISM - International Solidarity Movement.
L’avvocato franco-palestinese ZIYD CLOT ha deciso un giorno, nel 2007, di tornare in Palestina per vedere la casa dei nonni ad Haifa, costretti a fuggire nel 1948. A Ramallah gli viene offerto, ed accetta, un posto di Consigliere giuridico dell’ OLP (Organizzazione della Liberazione della Palestina) e poi diventa Negoziatore, partecipando in prima persona alle trattative israelo-palestinesi che dovrebbero portare alla creazione dello Stato palestinese, prima della fine del 2008.
Questo libro è la testimonianza del negoziatore che ha visto le trattative dall’interno, le manovre interne ed internazionali che contribuiscono ad alimentare l’illusione della soluzione dei ‘Due Stati’, portandolo alla conclusione che “il processo di pace è uno spettacolo, una farsa, che si gioca a danno della riconciliazione palestinese, al prezzo di sangue versato a Gaza”.
Per l’ex-negoziatore ZIYAD CLOT, una soluzione pacifica a questo conflitto non può passare che attraverso uno Stato unico, nell’interno del quale Palestinesi ed Israeliani dovranno vivere insieme.
Questo paese ibrido, Israeltine, dal punto di vista militare e burocratico, già esiste.
Mercoledì 15 giugno DOPPIO APPUNTAMENTO
ore 17,30 Sala Tenco della libreria:
Donne in politica a Savona
Secondo incontro con le candidate che si sono presentate alle elezioni di Savona, per valutare le prospettive di una politica ‘al femminile’.
Aperto a tutte le candidate elette e non, e alla cittadinanza.
Introduce FRANCESCA MARZADORI. A cura del Gruppo UDI ‘Unione Donne in Italia’ di Savona.
Il 15 e 16 maggio nella nostra città si sono svolte le elezioni amministrative comunali. In seguito alla richiesta emersa durante l'incontro del 3 maggio, si ripeterà l'incontro dell’Unione Donne in Italia con le candidate alle elezioni amministrative (ad elezioni avvenute) per ascoltare i vari proponimenti, verificare ciò che ci unisce, confrontarci e possibilmente iniziare una collaborazione fattiva, per portare il nostro punto di vista in Consiglio Comunale.
Dal 1945 le donne dell'UDI siamo impegnate per realizzare l'emancipazione della donna. Per raggiungere questo obbiettivo è necessario che le donne possano occupare i posti chiave, dove si decidono anche le sorti delle comunità.
L’UDI da molti anni sostiene che qualunque riforma elettorale non possa prescindere dal principio della democrazia paritaria nelle assemblee elettive, e dalla consapevolezza dell’importante ruolo che le donne possono svolgere nella politica.















