/ Eventi

Eventi | 30 luglio 2011, 13:36

Spotorno: Francesco Baccini a Immaginaria 2011

“Passo a due” tra musica e arte contemporanea. Martedì 2 agosto Piazza della Vittoria

Spotorno: Francesco Baccini a Immaginaria 2011

Serata d’eccezione a Spotorno: martedì prossimo 2 agosto il protagonista sul palco di Piazza della Vittoria sarà FRANCESCO BACCINI. Il concerto, terza serata della rassegna “Immaginaria”, organizzata dall’Associazione culturale “Le Muse Novae” per l’Asessorato al Turismo del Comune di Spotorno, sarà arricchito dalle improvvisazioni di MASSIMO SARDI, artista genovese che realizzerà scenografiche videoproiezioni. Aprirà lo spettacolo il cantautore ligure CRISTIANO ANGELINI.

FRANCESCO BACCINI
Francesco Baccini ha superato il ventennale di una carriera costellata di successi ed iniziata quando faceva ancora il “camallo” nel porto di Genova: nel 1988 con il suo primo album “Cartoons” vince il Premio Tenco come Miglior Artista Emergente. Due anni dopo questo felice esordio, pubblica il disco "Il pianoforte non è il mio forte" nel quale è inserito il brano "Genoa Blues" cantato in coppia con Fabrizio De Andrè. Sempre nel ’90, insieme a I Ladri Di Biciclette, vince il Festivalbar con il singolo "Sotto questo sole". Gli album successivi, "Nomi e cognomi" (1992), "Nudo" (1993) e tre anni dopo "Baccini a colori", sono intrisi dell’acuta ironia e della satira pungente che lo contraddistinguono in quegli anni.

Nel 97 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Senza Tu" e pubblica l’album "Baccini And ‘Best’ Friends" in cui duetta con numerosi artisti. Il secondo decennio di attività si apre con l’album "Nostra Signora degli Autogrill", dedicato ai due amici Fabrizio De Andrè e Tim Ambler. Seguono l’album "Forza Francesco" e il doppio cd live "La notte non dormo mai". Nel 2005 partecipa al reality televisivo Music Farm ed incide “Stasera teatro”, seguito, l’anno dopo, da “Fra..gi..le” e della partecipazione in veste di ospite al Festival di Sanremo accanto a Povia in “Vorrei avere il becco”, che poi vincerà quell'edizione. Nel 2007 ottiene la menzione speciale al Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album “Dalla parte di Caino”.

Il 2008 vede un Francesco Baccini nell’insolita veste di attore cinematografico, come protagonista del film Zoè. Inoltre collabora nuovamente con Povia nel progetto “Uniti Duemilacinqueduemilaotto”. L’anno successivo gira da protagonosta il corto "Nerofuori" con Emanuela Mascherini per la regia di Davide Bini.
Nel 2010, in occasione dei suoi vent’anni di carriera artistica, è stato pubblicato un libro biografico, “Ti presto un po' di questa vita”, a cura di Andrea Podestà e Marzio Angiolani, e un docufilm di una coppia di registi genovesi.

Questo importante anniversario è celebrato anche con il suo ultimo album, “Ci devi fare un goal”, in cui Baccini ripropone, nel suo miglior stile, tutti i più grandi successi, accanto ad alcuni inediti, in cui racconta le contraddizioni del Bel Paese attraverso un’ironica metafora calcistica. Da gennaio 2011 ha portato nei teatri lo spettacolo “Baccini canta Tenco”, una lunga tournèe dedicata alla riscoperta della musica del cantautore genovese Luigi Tenco.

MASSIMO SARDI

Diplomato con 110 e Lode all'Accademia Ligustica di Belle Arti con una tesi sulla Colonna Sonora nel Cinema e sui rapporti storici e filosofici tra immagini e suoni, ha condotto un’intensa attività musicale parallela a quella grafica, che si rivela molto utile nella gestione dei vari linguaggi necessari alla regia e realizzazione di prodotti multimediali. Collabora come illustratore, autore di testi e sceneggiatore a diversi prodotti editoriali per l'infanzia e non, giungendo a realizzare, nel decennio fino al 2000, prodotti multimediali come CD-i, CD-rom o Web CD.

E’ tra i soci fondatori e Direttore Creativo di Mediascopio, società che realizza prodotti on line per grandi aziende italiane quali Gruppo Rcs, Corriere della Sera, Fabbri Editori, Rizzoli, Tim, British Institute, Fineco. Dal 2001 al 2005, si dedica esclusivamente a GUMP!, società che ha fondato insieme a altri professionisti genovesi del settore, occupandosi dell’art direction, delle sceneggia-ture e delle regia di prodotti realizzati per Tim, Telecom, Enel, Fiat. GUMP! si occupa di edutainment, sviluppando personaggi, ambientazioni e storie per la didattica e la comunicazione delle grandi aziende.

Successivamente realizza in coppia con Forcelloni, per il mercato francese, Jackie Foxxx (Panini Comics-Soleil), un’opera corale in cui i ruoli di sceneggiatore, disegnatore e colorista spesso si contaminano.
In questi anni collabora con Kinder Ferrero e continua l’attività di videomaker/digital artist realizzando corti ed interventi dal vivo, spesso all’interno di iniziative formative e didattiche sul tema del raccontare e creare storie con bambini, adolescenti e insegnanti. Sfruttando le grandi possibilità digitali ed espressive del software Corel Painter, ha realizzato molti interventi dal vivo, videoproiettando improvvisazioni pittoriche a completamento e integrazione di performance musicali e teatrali.

CRISTIANO ANGELINI

Nato a La Spezia, neurobiologo nella vita quotidiana, Angelini è sulle scene musicali dal 1982, quando fonda il complesso musicale Cartoons, con i quali partecipa nel 1985 alla trasmissione televisiva Clap Clap su Rai Uno condotta da Barbara Boncompagni.

Dal 1985 fa parte per quindici anni dei “Tuya” di Rapallo, gruppo etno-rock dalla musica originale, per cui Cristiano scriveva i testi rigorosamente in italiano, in un periodo la musica dei gruppi giovani era dominata da testi anglofoni. Dal 1992 collabora alla realizzazione di spettacoli in italiano su Georges Brassens con Giuseppe Avanzino, con cui compone anche canzoni comiche e vince il festival “Volti Nuovi del Cabaret” ad Albissola  Marina nel 1998. Dal 1999 si occupa attivamente della sua passione, la canzone d’autore, componendo brani originali di cui scrive testo e musica.

Co-ideatore e co-realizzatore insieme a Marco Spiccio, Gigi Picetti e Marco Rossi, della Rassegna “Facciamone una che non sappiamo tutti”, appuntamento settimanale nel 2001, presso il “Café La Madeleine” di Genova in cui si eseguivano canzoni e piece teatrali originali o poco note al grande pubblico ed in cui si ospitavano artisti a sorpresa come Max Manfredi, Augusto Forin, Renzo Spinetti, Franco Boggero, Alessio Lega, Bambi Fossati ed altri. Al termine di quattro mesi di programmazione è stato realizzato un concerto conclusivo di tutti i partecipanti ed un doppio CD live.

Nel 2006 partecipa “Porta dei Canti-Raccontando Genova” con la canzone “L’ombra della mosca”. L’opera, in due volumi con allegato cd, comprende canzoni interpretate da Isa di vari autori genovesi (F. De Andrè, I.Fossati, G. Alloisio, C. De Andrè) e canzoni originali di Max Manfredi, Isa, Alessio Lega e Cristiano Angelini.
Nel 2007 partecipa con un concerto alla presentazione del libro “Ciliegia rossa su piastrelle bianche”della poetessa siriana Maram Al Masri presso la Fiera Internazionale del Libro di Torino: per l’occasione scrive una canzone sulle tematiche poetiche di Maram Al Masri dal titolo “La polvere dei guai”. Nel 2008 è finalista al Premio Lunezia Nuove proposte con la stessa ”La polvere dei guai”, riarrangiata per l’occasione in collaborazione con Vittorio De Scalzi.

Nel 2009 in collaborazione con Max Manfredi, realizza la canzone “Le Capitaine Lucien”, brano che viene inserito nel Quaderno dedicato all’Infermeria del Club Tenco e presentato alla Rassegna Tenco al Teatro Ariston di Sanremo negli incontri pomeridiani. Al brano partecipano Vittorio De Scalzi, Max Manfredi, Augusto Forin, Sergio Alemanno, Franco Boggero e Marco Spiccio.
Esce nel 2011, sotto etichetta Gutemberg Music, il suo album d'esordio "L'ombra della mosca", con brani dai testi intelligenti e musiche ricercate.


IMMAGINARIA 2011
“Passo a due” tra musica e arte contemporanea
Spotorno


Periodo    ogni martedì dal 19 luglio al 23 agosto 2011
        
    19 luglio     ZIBBA E ALMALIBRE con GIORGIO MOISO
        Piazza della Vittoria – Spotorno

    26 luglio    NOUR EDDINE
        Piazza Santa Caterina  - Spotorno

    2 agosto     FRANCESCO BACCINI con MASSIMO SARDI e CRISTIANO ANGELINI
        Piazza della Vittoria – Spotorno

    9 agosto     ANTONIO MARANGOLO PROJECT
        Piazza Santa Caterina - Spotorno

    16 agosto    ROBERTA ALLOISIO con ANDREA MORINI & GREGORIO GIANNOTTA
          Piazza della Vittoria – Spotorno

    23 agosto     PEPPE VOLTARELLI
         Piazza Santa Caterina - Spotorno
    
Luogo Piazza della Vittoria e Piazza Santa Caterina
In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno presso la Sala Convegni Palace (Via Aurelia)

Inizio Spettacoli ore 21.30

Ingresso gratuito

Iniziativa del Comune di Spotorno – Assessorato al  Turismo

Direzione Artistica ed Organizzazione Associazione Culturale “Le Muse Novae”                      -

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium