ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 21 marzo 2012, 12:40

Il Turismo nella provincia di Savona: analisi dell'accoglienza e prospettive future

Analisi... della cosa...?! Se ne parlerà a Palazzo Nervi venerdì 23 marzo

Il Turismo nella provincia di Savona: analisi dell'accoglienza e prospettive future

La Sala del Consiglio di Palazzo Nervi ospiterà venerdì 23 marzo alle ore 10 la tavola rotonda dal titolo“Il Turismo nella provincia di Savona: analisi dell'accoglienzae prospettive future”. I lavori inizieranno con il saluto del Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza e vedranno la partecipazione dell'Assessore al Turismo della Provincia di Savona Carla Mattea,dell'Assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri, del Presidente della Camera di Commercio di Savona Luciano Pasquale, del Presidente di Confcommercio Savona Vincenzo Bertino, del Presidente SiTi Riccardo Roscelli Vice Rettore Politecnico di Torino, delDott. Sergio Chiamparino, del Prof. Carlo Salone dell'Università di Torino e del project ManagerSiTi Sara Levi Sacerdoti. Moderatore del Tavolo Gilberto Volpara.

La Confcommercio di Savona a partire dal maggio 2011 ha affidato a SiTI, Istituto Superiore suiSistemi Territoriali per l’Innovazione, la realizzazione di una ricerca operativa sul tema “Il turismo nella provincia di Savona: analisi dell'accoglienza e prospettive future” nella convinzione che interrogarsi e ragionare sul turismo fosse il primo passo per mettere al centro la ripresa dell’economia savonese che, considerata la drammatica crisi industriale, si fonda sempre di più sul comparto dei servizi. Il cosiddetto Terziario è sempre più un settore di primaria importanza per Savona e la sua provincia. Il peso, in termini di occupati e di valore aggiunto, del settore dell’accoglienza e del suo indotto è maggiormente rilevante per un’economia in profonda crisi come quella savonese.

Oggetto della Tavola rotonda la presentazione delle LINEE GUIDA che vogliono indicare concretamente “il da farsi” agli operatori e decisori pubblici per migliorare l'accoglienza nellanostra provincia. Le LINEE GUIDA saranno commentate dall'Assessore Provinciale Carla Mattea, dal Presidentedella Camera di Commercio Luciano Pasquale, dall'ex Sindaco di Torino Sergio Chiamparino che ha gestito la transizione del capoluogo piemontese da un’economia prevalentemente industriale ad una a forte vocazione terziaria e turistica e dal Professor Carlo Salone docente di'Sviluppo e politiche territoriali'. In questa occasione si parlerà quindi di turismo ma ancor più die conomia locale nella convinzione che la principale caratteristica del turismo sia la trasversalità, cioè la sua capacità di influire positivamente su più settori, dal commercio ai pubblici esercizi aiconsumi culturali.

Si invitano i cittadini, le istituzioni e gli operatori economici a partecipare.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium